Salve..ho urgenza di avere una risposta : é vero che prima di togliere una tracheotomia bisogna fare

3 risposte
Salve..ho urgenza di avere una risposta : é vero che prima di togliere una tracheotomia bisogna fare dei passaggi di canula dalla più grande ( che ora ha ) alla più piccola ?? Oppure basterebbe x toglierla il fatto che si é accertato che ha sia il riflesso della tosse che della deglutizione ??? Grazie a chi mi risponderà
Dr. Carmine Di Carlo
Terapista del dolore, Anestesista, Medico estetico
Spoltore
buonasera, i protocolli di svezzamento dalla tracheotomia hanno degli step ben specifici. Bisogna pian piano riabilitare tutti i riflessi e la reattività della laringe. Ovviamente possono essere procedure più o meno rapide e dipende dal caso e dalla patologia del paziente. Difficile darLe una risposta corretta senza conoscere il caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giovanni Portaluri
Anestesista, Medico estetico
Brindisi
Dipende. In alcuni pazienti è possibile procedere subito alla decannulazione senza passare a cannula di diametro interno e esterno decrescente. In alcune categorie di pazienti è necessario procedere allo svezzamento e di modificare il calibro della cannula gradualmente.
Dott. Cristiano Piangatelli
Terapista del dolore, Anestesista
Ancona
Buongiorno per la rimozione della tracheotomia solitamente si esgue un controllo con la alogopedista per valutare la corretta deglutizione e sincronizzazione della funzione deglutiva e respiratoria, successivamente si esegue un test con cannula fonatoria o tappo dedicato e poi si procede a rimozione della stessa. Ogni struttura di anestesia e rianimazione ha un protocollo operativo condiviso che prevede una sequenza finalizzata alla rimozione della stessa quando vengono soddisfatti determinati criteri clinici

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.