Salve,ho una tosse persistente,stizzosa,non produttiva. Che si calma solo quando sono in silenzio e

7 risposte
Salve,ho una tosse persistente,stizzosa,non produttiva. Che si calma solo quando sono in silenzio e ferma. Ho effettuato una visita all'otorino,ma non ha riscontrato nulla. Vorrei effettuare una visita dallo pneumologo. Quello che voglio chiedere è questo: considerando che sono incinta, è possibile fare qualche esame non invasivo che possa far capire il perchè di questa tosse? Grazie
Bisogna che la visiti.

Buongiorno, data la situazione è verosimile che la gravidanza (con gli eventuali episodi di vomito e molto probabilmente accentuazione del reflusso) stia creando un'infiammazione cronica del distretto laringo-faringeo. Una fibrolaringoscopia, esame veloce e poco invasivo, potrebbe confermare questo sospetto e con un'adeguata terapia (tenuto conto del suo stato) attenuarle il fastidio!
Buongiorno
Senza dubbio l'ipotesi di una patologia da reflusso e' da considerare, ma non possiamo esimerci dal pensare ad una tosse equivente asma o ad altre patologie pneumologiche.
Occorre quindi una visita con accurata raccolta di anamnesi e valutazione funzionale, che può essere fatta anche in gravidanza.
Cordiali saluti
Potrebbe trattarsi anche di allergia ed allora farei anche Emocromo con formula (eosinofili) e dosaggio IgE totali
Nel caso in cui sia a rischio di contatti con affetti da pertosse, ricerca anticorpi della pertosse
Buonasera. Certamente esistono indagini diagnostiche non invasive per il feto tra cui gli esami ematici, la spirometria e soprattutto la visita medica con relativa anamnesi. Pertanto no resisti a contattare lo pneumologo per porsi a visita e inquadrare il suo disturbo.
medici otorino "esperti"in omeopatia sanno che quei sintomi sono specifici della forma di "bryonia", ovvero una infiammazione lieve ma persistente con muco molto aderente, che innesca la tosse con il movimento. In sostanza è come dice con il collega DIMARTINO, anamnesi e visita. Una auscultazione del torace esclude focolai polmonari, con esame obiettivo del torace. La terapia viene di conseguenza.
Una tosse in gravidanza può dipendere da cause batteriche o virali. Se persiste da più di una settimana occorre pensare a una forma allergica o di broncospasmo.Una visita allergologica o pneumologica, senza esami invasivi potrebbe individuare la causa.