Salve,ho una tosse persistente,stizzosa,non produttiva. Che si calma solo quando sono in silenzio e
10
risposte
Salve,ho una tosse persistente,stizzosa,non produttiva. Che si calma solo quando sono in silenzio e ferma. Ho effettuato una visita all'otorino,ma non ha riscontrato nulla. Vorrei effettuare una visita dallo pneumologo. Quello che voglio chiedere è questo: considerando che sono incinta, è possibile fare qualche esame non invasivo che possa far capire il perchè di questa tosse? Grazie
Bisogna che la visiti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, data la situazione è verosimile che la gravidanza (con gli eventuali episodi di vomito e molto probabilmente accentuazione del reflusso) stia creando un'infiammazione cronica del distretto laringo-faringeo. Una fibrolaringoscopia, esame veloce e poco invasivo, potrebbe confermare questo sospetto e con un'adeguata terapia (tenuto conto del suo stato) attenuarle il fastidio!
Buongiorno
Senza dubbio l'ipotesi di una patologia da reflusso e' da considerare, ma non possiamo esimerci dal pensare ad una tosse equivente asma o ad altre patologie pneumologiche.
Occorre quindi una visita con accurata raccolta di anamnesi e valutazione funzionale, che può essere fatta anche in gravidanza.
Cordiali saluti
Senza dubbio l'ipotesi di una patologia da reflusso e' da considerare, ma non possiamo esimerci dal pensare ad una tosse equivente asma o ad altre patologie pneumologiche.
Occorre quindi una visita con accurata raccolta di anamnesi e valutazione funzionale, che può essere fatta anche in gravidanza.
Cordiali saluti
Potrebbe trattarsi anche di allergia ed allora farei anche Emocromo con formula (eosinofili) e dosaggio IgE totali
Nel caso in cui sia a rischio di contatti con affetti da pertosse, ricerca anticorpi della pertosse
Nel caso in cui sia a rischio di contatti con affetti da pertosse, ricerca anticorpi della pertosse
Buonasera. Certamente esistono indagini diagnostiche non invasive per il feto tra cui gli esami ematici, la spirometria e soprattutto la visita medica con relativa anamnesi. Pertanto no resisti a contattare lo pneumologo per porsi a visita e inquadrare il suo disturbo.
medici otorino "esperti"in omeopatia sanno che quei sintomi sono specifici della forma di "bryonia", ovvero una infiammazione lieve ma persistente con muco molto aderente, che innesca la tosse con il movimento. In sostanza è come dice con il collega DIMARTINO, anamnesi e visita. Una auscultazione del torace esclude focolai polmonari, con esame obiettivo del torace. La terapia viene di conseguenza.
Una tosse in gravidanza può dipendere da cause batteriche o virali. Se persiste da più di una settimana occorre pensare a una forma allergica o di broncospasmo.Una visita allergologica o pneumologica, senza esami invasivi potrebbe individuare la causa.
Si
Buonasera, le consiglio di eseguire una visita pneumologica con spirometria per escludere asma in gravidanza. Inoltre durante la gravidanza la presenza di relfusso gastro esofageo può indurre la tosse per la risalita di acido dallo stomaco verso le vie respiratorie ( molto comune).
Cordialmente.
Cordialmente.
lo specialista pneumo-allergologo sicuramente saprà indagare correttamente l'origine della tosse
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, mio padre 75enne, spesso, dopo aver mangiato, ha attacchi di tosse acuta (diventa tutto rosso e spesso ho la sensazione che possa venirgli un arresto cardiaco da quanto siano violenti questi attacchi). Lui sostiene che la sensazione sia quella di cibo che si incastra nella zona della gola…
- Mia figlia ha 3 anni, da qualche giorno sia quando fa il pisolino pomeridiano che di notte gli viene la tosse secca e non gli passa con niente. Abbiamo provato con miele sciroppi e cortisone in pillola ma sembra non essere efficace niente si calma solo quanto si alza. Non riesce più a dormire per più…
- Salve, ho una tosse da circa un mese inizialmente é stata catarrale, il dottore mi ha dato antibiotico e cortisone, ma la tosse è diventata secca e maggiormente di notte. A questo punto il medico mi ha consigliato di prendere REFLUS GEL prima di dormire, ora durante la notte non ho tosse ma la ho durante…
- Buonasera, mia moglie soffre periodicamente di una tosse secca e stizzosa che dura settimane se non mesi. Ogni volta il medico di base allarga le braccia e le dà antibiotico, cortisone e seki. Ma la tosse comunque ci mette settimane a passare. Che cosa possiamo fare? So che non è possibile avere una…
- Bimba di quasi due anni.. tosse con muchi e poi vomita posso dare gramplus più unixime sciroppo oppure cosa mi consigliate ?
- Salve, due settimane fa mia figlia ha avuto una tonsillite con placche alla gola trattata e risolta con zitromax , da allora manifesta tosse secca solamente a fine pranzo e cena, durante il giorno non ne ha. Da cosa può essere causata? Grazie anticipatamente
- Buonasera dottore mio figlio di anni 15 a tosse secca e persistente iniziata i primi di settembre e come lo scorso anno che le era durata fino a gennaio , poi in primavera ricomincia è le dura altri mesi,fatto prove allergiche con risultato positivo alle graminacee mx e istamina, il pneoumologo ha provato…
- Bimba di 2 anni posso somministrare gramplus per mal di gola? Grazie
- Salve ho un bambino di 8 anni ho dato gramplus per tre giorni mattina e sera per febbricola ,tosse e mal di gola .Sembrava star meglio ma ora dopo 4 giorni nuovamente febbre ,tosse e mal di gola . Vorrei sapere se posso rimettere il gramplus . Grazie
- Salve a tutti,mio figlio ha due mesi e mezzo e da due giorni è un po' raffreddato e dai dei colpi di tosse specialmente quando dorme rischia di affogarsi,penso sia muco. Dal controllo la pediatra ha detto che il muco nn è sceso nei bronchi e mi ha prescritto Aerosol per sei giorni, supposte gramplus…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 165 domande su Tosse
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.