Salve. Ho una situazione abbastanza complessa, ho una malocclusione (la mascella è in avanti rispett

5 risposte
Salve. Ho una situazione abbastanza complessa, ho una malocclusione (la mascella è in avanti rispetto alla mandibola) e i denti storti, in particolare l’arcata superiore. Inoltre ho un canino che è abbondantemente cresciuto nel palato, quello da latte è ancora presente. Ho fatto la visita per L’apparecchio ormai più di 10 anni fa, mi dissero che ho il palato stretto. La situazione poi è stata trascurata per una grande (molto grande) paura del dentista che vorrei cercare di superare dato che copro sempre il mio sorriso con la mano. Mi chiedevo se, essendo ormai grandicella (24 anni), fosse un’utopia sperare di risolvere la situazione con Invisalign (lo preferirei dal punto di vista estetico). Grazie
solo una visita può permettere di risponderle , comunque a 24 anni è ancora una bambina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche se una visita è determinante, non mi sembra un caso risolvibile con gli allineatori trasparenti (Invisalign è SOLO una MARCA COMMERCIALE di allineatori; ne esistono anche tante altre).
Premesso che senza un'accurata visita ed una progettazione, ciò che sto per dirti va preso molto con le pinze, detto ciò, in casi come quello descritto, non farei mai apparecchi invisibili, diventa complicato e il risultato sarà un compromesso! L'età non è assolutamente un problema (ho risolto casi su pazienti ben più avanti negli anni rispetto ai suoi) ma con terapia tradizionale. Sfatiamo sta maledetta paura del dentista! Il dentista non fa' male e peggio non fare nulla e rimandare! Ad un certo punto, sarai costretta ad intervenire e li nascono le difficoltà.
Posso inviarti per una visita se ti trovi in zona e valorizzare quanto detto.
Premettendo che solo la visita e le Rx ci possono far dare un parere, non mi sembra un caso risolvibile con gli allineatori trasparenti. Sono a Roma, se vuole mi contatti.
Buongiorno, se la sua malocclusione ''trasversale'' (il ''palato stretto'') è solo di natura dentale e non scheletrica e di entità tale da poter essere risolta esclusivamente spostando i denti (e non, appunto, anche le basi ossee), potrebbe tranquillamente risolvere tutto (anche recuperare il canino) con Invisalign o, comunque, con Ortodonzia Invisibile (in questo senso ci sono diversi ottimi marchi di allineatori trasparenti, anche italiani).
Naturalmente per avere conferma, come le dicevo, che tutto sia correggibile con Ortodonzia Invisibile, occorre che faccia una visita specialistica ortodontica con eventuale radiografia panoramica (a seguito della visita, il clinico deciderà se è necessario effettuarla).

Cordialmente,
Ciro Turco

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.