Salve ho una sindrome nefrosica da glomerulonefrite membranosa. Proteinuria sui 6 grammi nelle 24 or

5 risposte
Salve ho una sindrome nefrosica da glomerulonefrite membranosa. Proteinuria sui 6 grammi nelle 24 ore. Ho eseguito 4 infusioni con rituximab ma a distanza di un mese dall ultima
infusione proteinuria a 10 gr. Il farmaco non ha funzionato o è troppo presto? Questa è la mia paura...
Le è stato prescritto il rituximab al fallimento di altre terapie? E se si quali terapie? Servirebbe vedere il referto della biopsia.Ad ogni modo, rispondendo in generale ,potrebbe essere necessario attendere un pò di tempo per vedere il reale "funzionamento" del farmaco
Saluti

Gent.mo paziente in relazione al referto istologico della biopsia Il rituximab protrebbe essere utilizzato con finestre terapeutiche e posologie differenti o in associazione con i glucocorticoidi o metrotrexato per indurre la remissione della proteinuria nei pazienti adulti con gromerulonefrite membranosa però sarebbe doveroso parlarne con i Colleghi Nefrologi che conoscono meglio la sua situazione clinica Cordiamente Andrea Re
Buongiorno,
Il Rituximab è ormai considerato farmaco di prima scelta nel trattamento della glomerulonefrite membranosa primitiva.
La risposta al trattamento (riduzione della proteinuria) va valutata dopo alcuni mesi dall'inizio del trattamento. Predittore di una buona risposta è l'andamento del titolo degli anticorpi anti-PLA-2R che in questi casi andrebbero dosati prima di iniziare il trattamento e nel follow up.
Salve, bisognerebbe meglio valutare la documentazione, capire se è una forma primitiva o secondaria, visionare se possibile la biopsia (vetrini e/o referto) e questo consentirebbe di fornirle un parere più preciso.
Indubbiamente il rituximab (in associazione o no ad altri farmaci quali steroidi o immunosoppressori) è un ottima terapia per la sua forma di nefropatia. La risposta alla terapia può richiedere anche fino a 6 mesi di tempo.
metta in conto il fallimento della terapia. Succede.