Salve, ho una lassita' legamentosa congenita e una scoliosi S italica destroconvessa. Recentemente

Salve, ho una lassita' legamentosa congenita e una scoliosi S italica destroconvessa. Recentemente ho uno slittamento dell'11 costola a sx ed un dolore alla schiena a sx, piu verso il fianco (parte da dove finisce il costato e si allunga verso il bacino). Considerando che soffro anche di colon irritabile mi chiedevo se il dolore può essere correlato (Sembra localizzato ad altezza della fessura splenica però sulla schiena) e se, considerata la lassita, posso praticare yoga x migliorare la condizione della costola. Grazie

3 risposte


Buongiorno, la sintomatologia addominale potrebbe essere dovuta ad una irradiazione algica di partenza rachidea. Tuttavia per escludere la correlazione con il dolore da colon irritabile è dirimente una visita medica specialistica. Mi rendo disponibile essendo sia specialista in Chirurgia dell'Apparato Digerente che in Medicina Fisica e Riabilitazione. Cordialmente saluto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Di norma la costola "slittata" è la manifestazione più evidente della citata scoliosi. Se cosi fosse il quadro potrebbe essere importante e purtroppo scarsamente correggibile ad una certa età. Serve di certo una visita fisiatrica sia per meglio valutare la complessità del quadro clinico sia per valutare la correlazione col dolore che potrebbe dipendere dal colon irritabile, dal quadro muscolo scheletrico o da entrambi.


Salve, il dolore che descrive potrebbe essere legato a una slipping rib syndrome, più probabile in caso di lassità legamentosa, con dolore che si irradia verso il fianco Le consiglio una visita fisiatrica per confermare la diagnosi e impostare un programma personalizzato Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.