Salve, ho una devitalizzazione ad un dente nei prossimi giorni e ho un po’ d’ansia vorrei capire meg

5 risposte
Salve, ho una devitalizzazione ad un dente nei prossimi giorni e ho un po’ d’ansia vorrei capire meglio come funziona, per esempio in cosa è diverso da un'otturazione, o una devitalizzazione, se si tratta di un intervento doloroso e che può avere complicanze. E se non viene fatta la devitalizzazione si deve togliere il dente ?
Grazie mille in anticipo
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Cerco di fare chiarezza.
Otturazione: cura del dente senza arrivare al nervo.
Devitalizzazione : cura togliendo il nervo ( polpa). L'alternativa alla devit. è l'estrazione ( che non le consiglio in genere...)
Tutte e due necessitano di anestesia, quindi non sentirà nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la devitalizzazione è la pratica che porta all'eliminazione del nervo presente dentro il dente , ciò si fa perchè la carie è arrivata in profondità eccessiva e non può essere curata con la sola otturazione.
Ovviamente il tutto deve essere fatto in anestesia e il paziente non deve sentire nulla.
Dott.ssa Marta Susnik
Dentista
Quartu Sant'Elena
Buongiorno. La devitalizzazione non è dolorosa se fatta con una sufficiente anestesia. Consiste nella rimozione del nervo( polpa dentaria)ne nella disinfezione e preparazione e otturazione del/ dei canale/i presenti nella radice. Può avere fastidio e/o dolore successivamente al trattamento, ma tutto gestibile con un buon antidolorifico. I benefici sono l'eliminazione del nervo infiammato, del dolore, della ipersensibilità e la risoluzione, se presente, dell'ascesso. Le complicanze possono essere fratture del dente ( che possono essere prevenute) e ascessi ricorrenti se presente una lesione all'apice della radice particolarmente grande o presente da molto tempo oppure se presente una carica batterica eccessiva all'interno del dente, ma questo lo si stabilisce a volte a distanza di diverso tempo. L'alternativa è l'estrazione: sconsigliata perché se le hanno consigliato di fare la devitalizzazione significa che il dente può restare in bocca.
Dr. Gianluigi Bittante
Dentista, Ortodontista, Igienista dentale
Milano
Non sia agitato: la devitalizzazione con cura canalare è un intervento di endodonzia ormai eseguito di routine.

L'asportazione della camera pulpare (il nervo) è eseguita totalmente senza dolore, in quanto la parte viene anestetizzata localmente.

Il grande vantaggio della devitalizzazione è la conservazione di un elemento dentale che, senza di essa, dovrebbe essere tolto.

Non si agiti e stia perciò sereno.

Saluti
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Premesso che i colleghi hanno definito egregiamente i suoi dubbi, ciò che mi dispiace è la mancanza di comunicazione tra medico e paziente che noto in molte domande fatte su questa piattaforma.
Ciò mi preoccupa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.