Salve, ho una devitalizzazione ad un dente nei prossimi giorni e ho un po’ d’ansia vorrei capire meg

5 risposte
Salve, ho una devitalizzazione ad un dente nei prossimi giorni e ho un po’ d’ansia vorrei capire meglio come funziona, per esempio in cosa è diverso da un'otturazione, o una devitalizzazione, se si tratta di un intervento doloroso e che può avere complicanze. E se non viene fatta la devitalizzazione si deve togliere il dente ?
Grazie mille in anticipo
Cerco di fare chiarezza.
Otturazione: cura del dente senza arrivare al nervo.
Devitalizzazione : cura togliendo il nervo ( polpa). L'alternativa alla devit. è l'estrazione ( che non le consiglio in genere...)
Tutte e due necessitano di anestesia, quindi non sentirà nulla.

la devitalizzazione è la pratica che porta all'eliminazione del nervo presente dentro il dente , ciò si fa perchè la carie è arrivata in profondità eccessiva e non può essere curata con la sola otturazione.
Ovviamente il tutto deve essere fatto in anestesia e il paziente non deve sentire nulla.
Buongiorno. La devitalizzazione non è dolorosa se fatta con una sufficiente anestesia. Consiste nella rimozione del nervo( polpa dentaria)ne nella disinfezione e preparazione e otturazione del/ dei canale/i presenti nella radice. Può avere fastidio e/o dolore successivamente al trattamento, ma tutto gestibile con un buon antidolorifico. I benefici sono l'eliminazione del nervo infiammato, del dolore, della ipersensibilità e la risoluzione, se presente, dell'ascesso. Le complicanze possono essere fratture del dente ( che possono essere prevenute) e ascessi ricorrenti se presente una lesione all'apice della radice particolarmente grande o presente da molto tempo oppure se presente una carica batterica eccessiva all'interno del dente, ma questo lo si stabilisce a volte a distanza di diverso tempo. L'alternativa è l'estrazione: sconsigliata perché se le hanno consigliato di fare la devitalizzazione significa che il dente può restare in bocca.
Non sia agitato: la devitalizzazione con cura canalare è un intervento di endodonzia ormai eseguito di routine.

L'asportazione della camera pulpare (il nervo) è eseguita totalmente senza dolore, in quanto la parte viene anestetizzata localmente.

Il grande vantaggio della devitalizzazione è la conservazione di un elemento dentale che, senza di essa, dovrebbe essere tolto.

Non si agiti e stia perciò sereno.

Saluti
Premesso che i colleghi hanno definito egregiamente i suoi dubbi, ciò che mi dispiace è la mancanza di comunicazione tra medico e paziente che noto in molte domande fatte su questa piattaforma.
Ciò mi preoccupa.