Salve, ho una bimba di un mese. Siccome il papà è allergico al pelo di gatto, oltre che a polvere e

4 risposte
Salve, ho una bimba di un mese. Siccome il papà è allergico al pelo di gatto, oltre che a polvere e pollini vari, mi chiedevo come dobbiamo comportarci con la bimba?
In particolare dobbiamo fare attenzione nel frequentare case di persone che hanno gatti?
Grazie
La bambina può ereditare dal padre una generica tenenza ad avere allergie, ma non ereditare la specifica allergia al pelo di gatto. Quindi a mio parere non esiste la necessità di alcuna particolare attenzione nei confronti dei gatti. Eventualmente quando la bambina sarà più gandicella, in occasione di un prelievo di sangue per altri motivi, si potrà fare un RAST per l'allergia al gatto.

a mio parere sarebbe più saggio non esporre la bimba a potenziali rischi di reazioni allergiche. è vero che l'eredità per l'allergia non è sempre così specifica, ma capita anche di avere le stesse caratteristiche dei genitori.
è troppo piccola per poi doverle far assumere farmaci.
incontrate i vostri amici in ambienti non a rischio ...
Gentile signora, per sua figlia , con il papà pluriallergico, esiste una predisposizione in linea teorica a sviluppare in futuro una allergia ad uno o più allergeni ( 40 % di possibilità con un solo genitore allergico ) . Possiamo parlare per il momento solo di predisposizione , a causa di tale familiarità . Crescendo, si potrà valutare, con test specifici e in presenza di sintomi specifici, se effettivamente nella bimba si sarà sviluppata una allergia vera e propria. Il consiglio per ora è di frequentare tranquillamente e senza preoccupazioni le case di tutti i vostri amici ( meglio se non fumatori ) . Evitando comunque , in ogni caso , ambienti polverosi ( dove gli acari hanno un grande sviluppo ) . Consiglio sempre da ultimo ai genitori dei miei pazienti di evitare di portare i bimbi piccoli in luoghi chiusi e sovraffollati ( vedi centri commerciali ) . Auguri per la neonata .
Meglio evitare eventuali rischi per la bambina