Salve, ho una bimba di un mese. Siccome il papà è allergico al pelo di gatto, oltre che a polvere e
6
risposte
Salve, ho una bimba di un mese. Siccome il papà è allergico al pelo di gatto, oltre che a polvere e pollini vari, mi chiedevo come dobbiamo comportarci con la bimba?
In particolare dobbiamo fare attenzione nel frequentare case di persone che hanno gatti?
Grazie
In particolare dobbiamo fare attenzione nel frequentare case di persone che hanno gatti?
Grazie
La bambina può ereditare dal padre una generica tenenza ad avere allergie, ma non ereditare la specifica allergia al pelo di gatto. Quindi a mio parere non esiste la necessità di alcuna particolare attenzione nei confronti dei gatti. Eventualmente quando la bambina sarà più gandicella, in occasione di un prelievo di sangue per altri motivi, si potrà fare un RAST per l'allergia al gatto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
a mio parere sarebbe più saggio non esporre la bimba a potenziali rischi di reazioni allergiche. è vero che l'eredità per l'allergia non è sempre così specifica, ma capita anche di avere le stesse caratteristiche dei genitori.
è troppo piccola per poi doverle far assumere farmaci.
incontrate i vostri amici in ambienti non a rischio ...
è troppo piccola per poi doverle far assumere farmaci.
incontrate i vostri amici in ambienti non a rischio ...
Gentile signora, per sua figlia , con il papà pluriallergico, esiste una predisposizione in linea teorica a sviluppare in futuro una allergia ad uno o più allergeni ( 40 % di possibilità con un solo genitore allergico ) . Possiamo parlare per il momento solo di predisposizione , a causa di tale familiarità . Crescendo, si potrà valutare, con test specifici e in presenza di sintomi specifici, se effettivamente nella bimba si sarà sviluppata una allergia vera e propria. Il consiglio per ora è di frequentare tranquillamente e senza preoccupazioni le case di tutti i vostri amici ( meglio se non fumatori ) . Evitando comunque , in ogni caso , ambienti polverosi ( dove gli acari hanno un grande sviluppo ) . Consiglio sempre da ultimo ai genitori dei miei pazienti di evitare di portare i bimbi piccoli in luoghi chiusi e sovraffollati ( vedi centri commerciali ) . Auguri per la neonata .
Meglio evitare eventuali rischi per la bambina
Se la bambina è asintomatica, non occorre fare niente.
faccia un test
Esperti
Domande correlate
- Ho assunto ieri ed oggi antistaminico telfast 180gr ,posso fare domani esami al sangue di routine o rischio di falsare i risultati?Grazie
- Buonasera, a seguito del riscontro di allergia agli acari della polvere ho effettuato immunoterapia sublinguale con vaccino LAIS per 4 anni...Da circa un anno ho interrotto il trattamento ed ' andato tutto ok invece ad oggi si stanno ripresentando i sintomi che avevo prima della terapia. Eventualmente…
- Mia figlia di 7 anni dai test risulta allergica al pelo del gatto. Può andare in gita presso una fattoria didattica o sarebbe rischioso?
- Robilas è efficace anche per la tosse? Grazie anticipatamente per la risposta
- Mio figlio ha fatto uso di cetirizina ma gli dà sonnolenza, quale antistaminico a gocce può usare che non ha questo effetto?
- Esiste l'allergia al nickel? O la risposta immunitaria è possibile solo verso le proteine?
- Per quanto tempo puoi prendere un antistaminico? E meglio prenderla la sera o va bene anche la mattina.
- Buongiorno ho eseguito analisi ige specifiche ma ho smesso di prendere antistaminico e broncodilatatore solo il gg prima. Le analisi sono compromesse? Dovrò ripetere analisi?
- Buongiorno, la mia bambina di 4 anni di notte respira rumorosamente e non riesce a dormire bene. Alcuni giorni ha gli occhi arrossati e gonfi. Penso possa essere allergia. Cosa potrei fare per farla stare meglio?
- Salve dot.da diversi giorni sto assumendo antistaminico di nome robilas ma i sintomi dell allergia non passano,continuo a starnutire e soprattutto ho il naso chiuso. Mi puo dare qualche consoglio Grazie Marica
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.