Salve, ho un problema con il mio ragazzo che mi mette in imbarazzo e mi fa sentire inadeguata. Sti

23 risposte
Salve, ho un problema con il mio ragazzo che mi mette in imbarazzo e mi fa sentire inadeguata.
Stiamo insieme da circa un anno e sto riscontrando quello che a me sembra un problema nella sfera sessuale, forse dovuto da me, credo di non attirarlo esteticamente.
Non abbiamo mai avuto rapporti sessuali, ci siamo sempre fermati ai preliminari. Parla spesso di andare oltre, di voler fare l'amore con me, ma questo non è mai avvenuto, nonostante da parte mia ci sia un gran desiderio nei suoi confronti.
Noto inoltre che quando usciamo ha la tendenza a guardare le ragazze con un fisico perfetto, distogliendo per qualche istante l'attenzione da me, nonostante io sia proprio al suo fianco.
Gli chiedo a volte se io gli piaccia veramente o se gli piaccia solo la mia compagnia e la mia presenza nella sua vita. Il suo riscontro è sempre quello di essere innamorato di me. Nonostante ciò fatico a credere che sia realmente attratto da me e che gradisca solo la mia presenza a livello emotivo o psicologico.
Vorrei gentilmente chiedere un parere da parte Vostra.
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo importante che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Credo inoltre che sia utile per lei ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Michele Arnaboldi
Psicologo, Psicologo clinico
Bovisio Masciago
Buon pomeriggio,
quello che ti suggerisco è di parlare col tuo ragazzo di questa situazione per cercare di capire che cosa vi blocca e vi impedisce di andare oltre i preliminari.
Ti consiglio un consulto psicologico per approfondire la questione con maggiori dettagli.
Resto a disposizione per dei colloqui online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Dott.ssa Marilena Persano
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Cassina de' Pecchi
Car* utente, mi spiace per quando mi descrive e comprendo la sofferenza emotiva che la situazione sta determinando. Le anticipo che gli elementi a disposizione sono esigui per poter dare una risposta che sia del tutto pertinente alla sua richiesta; ad ogni modo, ciò su cui mi soffermerei è il sentimento di insoddisfazione rispetto alla relazione che sta vivendo ed il senso di vulnerabilità ed inadeguatezza che potrebbe determinare il non sentirsi oggetto dell’attenzione da parte del suo compagno. Consiglierei di rivolgersi ad un professionista per approfondire questi vissuti anche in merito alla sfera sessuale all’interno della vostra relazione. Certa che ne trarrà beneficio. Resto a disposizione per approfondimenti e per un eventuale colloquio online qualora volesse. Dott.ssa Marilena Persano
Dr. Salvatore Ciro Conte
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Carissima, grazie della condivisione. Si comprende da quello che racconta che c'è da parte sua un interesse nei confronti di questo ragazzo, ma allo stesso tempo nutre dei dubbi rispetto ai sentimenti che lui prova. Sono valutazioni complesse che necessitano di uno spazio adeguato di riflessione, le consiglierei di provare a ritagliarsi questo spazio con un professionista in modo che possa approfondire a pieno questi aspetti. Un caro saluto.
Dott.ssa Elisa Fedriga
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Iseo
Buongiorno,
Non ha/avete mai pensato ad un consulto di coppia? Potrebbe essere utile per capire meglio la dinamica instaurata
Dott.ssa Francesca Gigliarelli
Psicologo clinico, Psicoterapeuta
San Benedetto del Tronto
Buonasera, scusi non ha specificato la vostra età, mi sembra un dato utile per poter dare un parere relativo alla situazione da lei descritta. Mi faccia sapere, grazie
Dott. Gianmarco Simeoni
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Varese
Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. Purtroppo non è possibile entrare nella mente del suo ragazzo per trovare la risposta alla sua domanda. Fermo restando che è normale essere attratti anche da altri/e possibili partner, quello che sembra emergere dal suo post è un senso personale di insicurezza che si riversa nella vostra relazione. Se avverte la necessità di approfondire questo o altri temi personali, la invito a prendere in considerazione l'idea di iniziare un percorso psicologico. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, si percepisce il suo malessere e il senso d'insoddisfazione che prova all'interno della vostra relazione. Potrebbe provare a parlarne apertamente con lui dei sentimenti e delle emozioni che prova. Il dialogo è sempre importante all'interno della coppia.
In secondo luogo potrebbe ritagliarsi un suo spazio psicologico, così da riflettere sulle sue emozioni e sugli aspetti di cui ha parlato. Sarebbe inoltre importante conoscere la vostra età, per poter dare una valutazione più approfondita.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Dott.ssa Vittoria Savini Zangrandi
Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Salve, il sentirsi inadeguata non è certo un segnale sano e funzionale in una relazione e immagino quanto possa essere dura.

Sarebbe utile parlarne con lui in un momento di tranquillità per capire se ci sono i presupposti giusti al di là di ciò che lui esplicita a parole. Le sensazioni che abbiamo devono essere accolte e esplicitate.

Rimango a disposizione per un consulto psicologico anche online.

Dott. Ssa Vittoria Savini Zangrandi
Dott.ssa Teresa Montorro
Psicologo, Psicologo clinico
Marsciano
Buonasera, potrebbe dire la sua età?
Perché si attribuisce la colpa? qui la cito: "forse dovuto da me".
Il fatto che il suo ragazzo non sia mai voluto andare oltre i preliminari, potrebbe essere anche un segno di insicurezza, non per forza di una scarsa attrazione nei suoi confronti.
Le suggerirei comunque di approfondire.
Rimango a disposizione per un consulto on line.
Un caro saluto
Dott.ssa Montorro Teresa
Dott. Andrea De Lise
Psicologo, Neuropsicologo, Psicoterapeuta
Napoli
In primis ti consiglio di parlarne con il tuo ragazzo, cercando di capire quali sono i motivi che lo spingono a non andare oltre i preliminari. Tutte le sensazioni che provi in una relazione bisogna esplicitarle, dal momento che bisogna star bene insieme.
Se dovesse servire, sono a disposizione per un consulto.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Dr. Ugo Ungaro
Psicologo, Psicoterapeuta
L'Aquila
Salve se scrive su un sito dove rispondono esperti in psicoterapia forse la sua domanda merita una diversa attenzione rispetto al cosa fare. Forse l'attenzione dovrebbe essere rivolta al come si sente e al motivo di questi vissuti. Allora un consulto potrebbe essere un buon inizio per valutare i suoi aspetti psicologi e le eventuali forme di disagio che lei sta vivendo e solo successivamente stabilire se è possibile progettare. Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Manfredi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buonasera, grazie per la sua condivisione.
E' fondamentale parlarsi in maniera sincera e libera. Provateci. Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Longari
Psicoterapeuta, Psicologo clinico
San Giuliano Milanese
Buongiorno,
innanzitutto la ringrazio per la condivisione della sua esperienza. Si percepisce il difficile vissuto e mi permetto di dire che è normale provare insicurezza in una situazione come la sua; se pensa che il sentirsi inadeguata sia qualcosa di molto invalidante per lei, nel senso che diventa un pensiero frequente, duraturo e connesso ad un'intensa carica emotiva il mio consiglio è di concentrarsi su sé stessa per scoprire da cosa deriva questo bisogno (assolutamente comprensibile) di sentirsi necessariamente adeguata in presenza di qualcun altro (o in generale). È un lavoro arduo da fare in autonomia e sarebbe importante parlarne con un professionista, ma come punto di partenza può iniziare ad osservare i momenti esatti in cui questi pensieri arrivano, come si presentano e a quali emozioni sono connessi; può eventualmente aiutarsi con dei diari per mettere nero su bianco ciò che sta vivendo e poterci ragionare più lucidamente. Rispetto al dubbio su ciò che il suo compagno prova per lei purtroppo può saperlo solo lui. Ciò che può fare lei è invece lavorare su sé stessa e capire il motivo profondo per cui compare questo suo dubbio tanto invalidante così da poterlo gestire e poi passare eventualmente a fare qualcosa concretamente, oppure darsi semplicemente una risposta che la renda serena.
Le risposte a queste domande online purtroppo non possono mai essere esaustive al 100% a causa del poco spazio e tempo a disposizione, ma spero comunque di esserle stata utile e rimango a disposizione.
Un saluto,
Dr.ssa Elena Longari
Dott.ssa Elisabetta Cavicchioli
Psicologo clinico, Professional counselor
San Miniato Basso
Buonasera, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo.
Le risposte che cerca dovrebbe chiederle al suo ragazzo e quindi sarebbe opportuno che gli esprimesse le sue emozioni e pensieri apertamente per sapere cosa ne pensa lui.
Le chiedo come mai se non andate avanti ad avere un rapporto completo pensa che forse è dovuto da lei? Perchè non lo attrae esteticamente? E come questo dovrebbe essere un problema di cui si prende la responsabilità? Questa è una cosa che mi ha colpito molto.
Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Zena Ballico
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno, difficile darle una risposta con i pochi elementi a disposizione. Direi che la strada migliore è chiedere nuovamente un confronto al suo compagno e magari proporgli un percorso di coppia con un bravo professionista. Nel frattempo la invito a riflettere sul senso di inadeguatezza che prova… non è detto che le difficoltà del suo compagno dipendano da lei…
Un caro saluto
Dott.ssa Costanza Zanini
Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo
Roma
Gentile utente, grazie per aver condiviso il tuo disagio. Non è facile scrivere della propria intimità. In una relazione possono essere presenti aspetti spiacevoli, ciò che è importante è confrontarli subito con il proprio partner, e nel caso sia possibile di farlo in uno spazio protetto, con un professionista che faciliti la comunicazione, dato l'aspetto delicato della situazione. Resto a disposizione, anche online. Un saluto, dott.ssa Costanza Zanini.
Non esiste una sola motivazione da ricercare in uno di voi due, ma un aspetto relazionale sessuale da esplorare. In una relazione esistono molti aspetti che non di comprendono bene perchè non si affrontano nella giusta e corretta maniera. La sessualità è una di queste. Esistono molti modi per essere affascinanti e attirare l’altro a sè, e soprattutto esistono molte sfere della sessualità che attirano ed eccitano l’altro. La giusta consulenze e percorso con un professionista che sappia trattare l’argomento senza pregiudizio o imbarazzo può sicuramente avere dei vantaggi concreti. Dott. Benjamin Collins
Dott.ssa Aurora Quaranta
Psicologo, Psicologo clinico
Vimodrone
Capisco che ti senti in imbarazzo e inadeguata, e le tue preoccupazioni riguardo alla tua relazione e alla sfera sessuale sono completamente valide. È naturale interrogarsi sul proprio valore e sulla propria attrattività, specialmente quando si avvertono segnali contrastanti dal partner. Proviamo a esplorare la situazione.

Riflessioni sulle tue preoccupazioni
Attrazione e Inadeguatezza: È comune confrontarsi con l'aspetto fisico, soprattutto in una relazione in cui ci sono dubbi sull'attrazione. Tuttavia, ricorda che l'attrazione è un aspetto complesso e può dipendere da molti fattori, non solo dall'aspetto esteriore. La tua percezione di inadeguatezza potrebbe riflettere le tue insicurezze, ma potrebbe non corrispondere alla realtà della situazione.

Dinamiche della Relazione: La mancanza di rapporti sessuali e la preferenza per i preliminari possono essere frutto di varie ragioni, sia psicologiche che relazionali. Potrebbe esserci una mancanza di comunicazione su cosa volete entrambi da questa relazione. È fondamentale avere conversazioni aperte e oneste sulle aspettative, i desideri e le paure.

Guardare Altre Persone: Il fatto che il tuo ragazzo guardi altre ragazze potrebbe essere fonte di preoccupazione, ma è importante considerare il contesto. Gli esseri umani possono notare l'attrattiva fisica in altre persone senza che questo significhi una mancanza di attrazione verso il partner. Tuttavia, se questo comportamento ti fa sentire trascurata o poco valorizzata, è essenziale discuterne.

Comunicazione: È fondamentale che tu comunichi apertamente con lui riguardo a come ti senti. Chiedere se ti trova attraente non è una domanda sbagliata; è un modo per cercare conferma e sicurezza nella relazione. Potrebbe anche essere utile esprimere come ti senti riguardo alla sua tendenza a guardare altre ragazze.

Possibili Prossimi Passi
Conversazione Aperta: Trova un momento in cui entrambi vi sentite rilassati per discutere le tue preoccupazioni. Spiega come ti senti riguardo alla sua attrazione e al vostro rapporto sessuale. La comunicazione chiara può aiutare a chiarire malintesi e ad affrontare eventuali insicurezze.

Riflettete sui Desideri: Parlate dei vostri desideri e delle vostre paure. Cosa significa per entrambi “andare oltre”? Cosa aspettate da una relazione intima? Affrontare queste domande può aiutarvi a capire meglio le reciproche aspettative.

Esplorare la Sicurezza: Lavora su come sentirti più sicura di te stessa e del tuo corpo. La fiducia in se stessi può influenzare notevolmente come ci si sente in una relazione. Potresti considerare attività che ti facciano sentire bene con te stessa, come l'esercizio fisico o la cura di sé.

Affrontare Incertezze: Se la situazione continua a preoccuparti e a influenzare la tua autostima, potrebbe essere utile cercare il supporto di un terapeuta. Un professionista può offrirti uno spazio sicuro per esplorare le tue emozioni e le tue insicurezze.

Osservare il Comportamento: Fai attenzione a come si comporta il tuo ragazzo oltre alla sua attrazione fisica. Cerca di notare se ci sono altri segnali di affetto e interesse che ti fanno sentire amata e apprezzata.


La tua esperienza è valida e comprensibile. È importante affrontare le tue preoccupazioni con il tuo ragazzo, poiché una comunicazione aperta è essenziale per costruire una relazione sana. Non sei sola in queste sensazioni, e lavorare su di esse può portare a una maggiore comprensione e soddisfazione nella vostra relazione. Ricorda che meriti di sentirti amata e apprezzata per chi sei.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Tatiana Pasino
Psicologo, Psicologo clinico
Genova
Gentile utente,

comprendo le sue preoccupazioni e il disagio che sta vivendo nella sua relazione. È importante affrontare queste dinamiche in modo aperto e sincero. Le consiglio di intraprendere un percorso di coppia, che può aiutarvi a esplorare insieme le vostre emozioni e desideri, nonché a comunicare in modo più efficace.

Un terapeuta di coppia può offrirvi uno spazio sicuro per discutere delle vostre insicurezze e delle aspettative reciproche, facilitando la comprensione dei vostri bisogni e desideri. Inoltre, lavorare insieme su queste tematiche può rafforzare la vostra connessione emotiva e intima.

La comunicazione aperta e il dialogo onesto sono fondamentali per costruire una relazione sana e soddisfacente. Spero che possiate trovare il supporto necessario per affrontare queste difficoltà insieme.
A sua disposizione qualora lo desiderasse, un caro saluto
Dr. Davide Este
Psicologo, Psicologo clinico
Manerbio
Buongiorno Carissima, comprendo come questa situazione possa farla sentire insicura e inadeguata ed è credo normale avere dubbi o preoccupazioni quando si parla di intimità e sessualità in una relazione. Da come ha descritto la situazione, sembrerebbe che il problema abbia diverse sfaccettature che potrebbero essere analizzate e comprese al meglio attraverso un percorso terapeutico individuale oppure di coppia.
Mi sembra utile però riportarle alcuni temi che emergono dal suo racconto:

a) il fatto che il suo ragazzo dica di volerla ma che dopo questo fatto non si concretizza potrebbe essere dovuto a diversi motivi, come sue insicurezza o blocchi emotivi e fisici, oppure non sentirsi pronto rispetto alle sue parole; ne avete mai parlato con franchezza di questa situazione?
b) il fatto che lei pensi di non piacere esteticamente al suo ragazzo potrebbe essere influenzato sia dall'atteggiamento del suo ragazzo sia da sue insicurezze personali. In questo caso mi sembra importante capire cosa viene da lui e cosa magari è un'insicurezza pregressa che si sta accentuando.

Comprendere il tipo di relazione che sta vivendo e qual è il suo vissuto emotivo potrebbe aiutarla ad affrontare la sofferenza che ne deriva.
Rimango a disposizione.

Dott.
Davide Este
Dr. Matteo Selva
Psicologo, Psicologo clinico
Montecatini-Terme
Buongiorno,
la ringrazio per aver condiviso questa sua esperienza.
Si sta ponendo nella situazione, per come scrive, di "leggere la mente del suo compagno". Se si è confrontata con lui e le ha confermato il desiderio sessuale e trasporto emotivo per lei, cosa la porta a non vedere questo come sufficiente?
"Parla spesso di andare oltre, di voler fare l'amore con me, ma questo non è mai avvenuto, nonostante da parte mia ci sia un gran desiderio nei suoi confronti": il desiderio di cui parla in questa frase, lo ha trasmesso? O è rimasto nella sua mente con la sola impressione di averlo comunicato per vie non verbali? Le dico questo perché molto spesso le problematiche sono collegate all'aspettativa che l' "altro ci legga dentro".

"Noto inoltre che quando usciamo ha la tendenza a guardare le ragazze con un fisico perfetto, distogliendo per qualche istante l'attenzione da me, nonostante io sia proprio al suo fianco. Gli chiedo a volte se io gli piaccia veramente o se gli piaccia solo la mia compagnia e la mia presenza nella sua vita. Il suo riscontro è sempre quello di essere innamorato di me": in questa frase, invece, mi sembra di comprendere che la sua credenza sia che due persone che decidono di stare insieme non si possono sentire attratte da altri e che questa attrazione infici il sentimento nei suoi confronti. Mi sento di rassicurarla a riguardo: essendo 8 miliardi di esseri umani, l'attrazione per qualcuno che non sia il proprio partner è più che naturale e ciò non inficia assolutamente l'emozione che l'altro prova per noi ( quello della sessualità e della emotività sono binari vicini e che si influenzano ma non sono la stessa cosa).
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione,
La saluto
Dott.ssa Cecilia Scipioni
Psicologo, Neuropsicologo
Casalgrande

Salve,

da quanto racconti, sembra che il problema principale non sia tanto fisico quanto legato alla percezione che hai del tuo valore e all’insicurezza rispetto al rapporto con lui. Il fatto che lui dica di essere innamorato di te e che desideri stare con te indica un legame affettivo, ma il tuo vissuto di inadeguatezza e il confronto con altri corpi femminili ti porta a dubitare della sua attrazione.

Alcuni punti da considerare:

L’attrazione sessuale e la costruzione dell’intimità possono richiedere tempo, soprattutto se ci sono insicurezze o se uno dei due ha bisogno di sentirsi completamente sicuro.

La tendenza a guardare altre persone può essere naturale, ma se ti fa sentire sminuita, è importante parlarne apertamente, esprimendo come ti fa sentire senza accusarlo.

Spesso, quando ci sentiamo insicure del nostro corpo o del nostro fascino, il nostro cervello interpreta gesti neutri come rifiuto o disinteresse. Questo può amplificare ansia e disagio.

Potrebbe essere utile esplorare insieme percorsi di intimità graduali, dove ti senti al sicuro e desiderata, senza fretta di “arrivare subito al rapporto sessuale completo”.

Se questa situazione continua a generarti ansia e frustrazione, confrontarsi con uno psicologo o sessuologo può aiutarti a gestire l’insicurezza, comprendere meglio i tuoi bisogni sessuali ed emotivi e comunicare in maniera più chiara con il partner.

Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.