Salve. Ho un problema con i piedi, in particolare con quello sn: sotto al II metatarso, ho come una

5 risposte
Salve. Ho un problema con i piedi, in particolare con quello sn: sotto al II metatarso, ho come una sorta di “pallina”... Linfonodo? Tendine ingrossato? Fatto sta che mi sta dando noia, metatarsalgia perlopiu... quando deambulo o quando sono in punta di piedi è davvero fastidioso.. eco e risonanza non mostrano nulla, ma alla digitopressione effettivamente qualcosa di concreto c’e... In più da un po’ ho i piedi congelati e la mattina quando li Poggio a terra ho la sensazione di pizzicore che dura pochissimo... ultimamente ho tensione alle gambe (come muscoli tesi o contratti?) fatto sta che provo un sollievo grandissimi quando mi metto in posizione fetale, pur non avendo svolto attività sportiva. Ho da poco fatto le analisi per reumatisimi e sto aspettando le risposte... in più sento tirare l’alluce all’interno tra primo e secondo dito, come se l’adduttore dell’alluce obliquo tirasse... e la capsula dell’alluce, nonostante abbia una buona dorsiflessione, ogni volta che lo fletto e mi ci siedo (in poche parole in ginocchio con le dita dei piedi che fanno da base) mi duole e non poco... Secondo voi?
Posso consigliare di eseguire anche l’esame strumentale per sospetta infiammazione del nervo sensitivo comune delle dita eseguendo un’ecografia dinamica comparata della zona interessata. Sicuramente si dovrà indossare scarpe comode con punta larga e tacco rialzato rispetto all’avanpiede ( tacco di 2/3 cm ). Consiglio sicuramente visita podologica di approfondimento per escludere motivazioni anche biomeccaniche. Cordiali saluti

Buongiorno, come detto dal collega l'origine del problema potrebbe essere biomeccanica. La formazione di tilomi è o callosità nucleate è frequente sotto il II metatarso.
Per la tensione muscolare, aspetti i risultati. Utili in caso di retroazione della catena cinetica posteriore possono essere sedute di RPG(Rieducazione posturale globale).
Buona giornata
Mi pare necessario chiarire meglio cosa vorrebbe sapere , la descrizione di così tanti sintomi e di parti anatomiche presuppone una visita podologica molto accurata .
Buongiorno, mi trovo pienamente d'accordo con i colleghi. Con una accurata visita podologia sicuramente si potranno chiarire tutti i dubbi e venire a capo del problema che potrebbe essere uno la concausa dell'alta.
Se l'ecografia non rileva alcun problema come una cisti o un neuroma di Morton il problema potrebbe essere di natura biomeccanica e per questo consiglio una visita podologica approfondita. Spieghi bene il problema al momento della prenotazione così il collega si prenderà il tempo necessario per la sua valutazione