Salve, ho un problema che mi dà molta ansia e preoccupazione (premetto che la mia allergologa mi ha

1 risposte
Salve, ho un problema che mi dà molta ansia e preoccupazione (premetto che la mia allergologa mi ha già prescritto delle analisi per allergie e malattie autoimmuni). Praticamente mi si inizia a gonfiare l'area ai lati dell'ugola, quindi il palato molle, arrivando più o meno lentamente all'ugola. Quell'area, oltre al gonfiore che si crea, mi dà un dolore tipo punture/irritazione e mi manda nel panico. Inizia con dolore/fastidio, più o meno forte, e poi si gonfia, dandomi il tempo di accorgermene. Anni fa mi spaventai, andai dal medico che mi fece delle flebo di cortisone e la gola si sgonfiò nel giro di qualche ora. Premetto che io ho sofferto per anni di allergie alimentari e inalanti, per cui andai dal dottore pensando si trattasse di una reazione allergica potenzialmente letale: avevo mangiato un gelato di soia alla vaniglia. Da quell'episodio ho avuto ansia spesso per paura che riaccadesse. Settimane fa è successo da un solo lato accanto all'ugola. Ho cercato di stare calma, ho pensato mi avesse fatto allergia qualcosa, ho pensato di essermi ustionata col caffè anche se bevuto il giorno prima (può essere?) , ed alla fine la gola si è pian piano sgonfiata nel giro di un paio di ore. L'altro ieri di nuovo: dopo un gelato fatto con latte di riso al cocco e pistacchio ho avvertito quella sensazione. Nel giro di pochi minuti a entrambi i lati dell'ugola il palato molle si gonfia, e poi l'ugola che diventa il doppio. Mi chiedo se prendere cortisone, o se passerà come la volta prima e, alla fine, dopo circa 3 ore, dopo sciacqui con camomilla e con acqua e sale, torna alla quasi totale normalità ed il giorno dopo è come se nulla fosse accaduto. Ora... La mia allergologa dice che una reazione allergica dà molti più sintomi di così e quindi di stare tranquilla. Anche perché due anni fa, dopo molti anni, le mie analisi delle IgE non erano più alterate (le rifarò a breve per un controllo con questa nuova allergologa per capire se davvero non sono più allergica a nulla e non ho più le ige totali altissime come le ho avute dalla nascita fino a pochi anni fa, oppure è stato un "errore", o se c'è una malattia rara o autoimmune), nonostante la dermatite atopica che ho da sempre. Io vorrei capire se questa cosa che mi succede potrebbe andare oltre fino a chiudermi la gola e portarmi al soffocamento (e dunque, quando succede, dovrei per precauzione prendere il cortisone o contattare un medico), OPPURE se ogni volta che questa cosa accadrà potrò stare tranquilla perché si risolverà senza pericoli. Vorrei sapere come possa essere possibile che accada una cosa simile e duri solo qualche ora e da cosa può dipendere: cibi troppo caldi o troppo freddi? Si può essere sensibili a tal punto? Gola infiammata (per reflusso/gastrite di cui soffro o per batteri o virus o raffreddamento) che sotto sollecitazione si gonfia? Sesso orale "profondo" (anche se fatto il giorno precedente)? Allergia? Istamina? Non so più cosa pensare. Grazie e scusate davvero.
Buongiorno,
una reazione allergica a carico di ugula e palato molle può avere diversa intensità, estensione e di conseguenza sintomi.
Ha intrapreso un corretto percorse diagnostico/clinico rivolgendosi ad un allergologo, pertanto continui a seguire i suoi consigli