Salve, ho un fratellino di 5 anni (è un bambino molto vivace che non ha mai avuto problemi di salute

1 risposte
Salve, ho un fratellino di 5 anni (è un bambino molto vivace che non ha mai avuto problemi di salute) che da febbraio 2025 gli è stato diagnosticato l'epilessia ed è in cura con depakin (lo prende 2 volte al giorno mattino e sera 170 ml circa). A novembre 2025 abbiamo fatto la visita neuropsichiatrica + eeg e procedeva molto bene e la neuropsichiatra aveva detto di aumentare un po la dose essendo che era aumentato di peso e altezza (dall'eeg di novembre la situazione era migliorata rispetto a febbraio durante il ricovero e le crisi epilettiche erano presenti solo nel sonno).
Ieri dopo una crisi di pianto ha avuto una crisi epilettica durata circa 2 min, sentita la pediatria nell'ospedale dove è in cura, lo abbiamo portato per ulteriori accertamenti. Le analisi di routine andavano bene ma il valporato nel sangue era basso e ciò ha causato le crisi epilettiche. Hanno aumentato la dose ma abbiamo paura che abbia altre crisi più forti.
Premetto che ha avuto solo una crisi epilettica da quando ha iniziato la terapia senza contare le altre 2 ancora prima che iniziasse.
Io e la mia famiglia siamo molto preoccupati e non sappiamo come si evolverà la situazione. Che ne pensate?
Pensavamo di rivolgerci ad un altro ospedale magari per un secondo parere.
Dott.ssa Gloria Potì
Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Perugia
Se avete necessità di un ulteriore consulto, potete prendere contatti con il Centro di Riferimento Regionale per l'Epilessia più vicino a voi oppure a Firenze, presso l'Ospedale Pediatrico Meyer, che ha un reparto di neurologia di altissimo livello per le epilessie infantili

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.