Salve ho un figlio di 11 anni e ho il sospetto che soffra di ipoganodismo in quanto presenta molti s

2 risposte
Salve ho un figlio di 11 anni e ho il sospetto che soffra di ipoganodismo in quanto presenta molti sintomi legati a questa patologia. Vorrei approfondire ma ho paura di creare un disagio psicologico in lui. Nel caso 11 anni fosse un'età opportuna per intervenire come dovrei approfondire la questione?Inoltre ci sono dei sintomi più importanti da tenere in considerazione per la diagnosi che mi possano convincere ad affrontare la cosa? Grazie mille.
Gentile Signora non so a quali sintomi Lei faccia riferimento in ogni caso evidenziare un ipotetico ipogonadismo a 11 anni è impossibile poiché a questa età è fisiologico che non vi sia alcun sviluppo sessuale (volume testicolare e caratteristiche del pene corrispondenti a quelle delle età precedenti, assenza di pelo pubico etc). Se invece Lei fa riferimento non a caratteristiche fisiche ma ad atteggiamenti di tipo psicologico questa è l'età in cui ancora non si è formata la definitiva identificazione sessuale. Se le caratteristiche psicologiche e gli atteggiamenti fossero molto marcati al fine anche di dare una risposta alla Sua ansia ed ai Suoi dubbi potrebbe consultare (senza portare il ragazzo) un neuropsichiatra infantile. Per quanto riguarda lo sviluppo sessuale, infine, dovrebbe consultare un endocrinologo pediatra solo se a 13-14 anni non fosse iniziato lo sviluppo puberale.

A quali sintomi si riferisce?