Salve, ho un dubbio che mi attanaglia. Ho sempre eseguito anestesie sia totali che locali (dal den

2 risposte
Salve,
ho un dubbio che mi attanaglia. Ho sempre eseguito anestesie sia totali che locali (dal dentista), ma ultimamente mi è capitato di sentire un lieve fastidio al momento della puntura a cui però non c'è stato seguito di alcun tipo. Qualche giorno fa sono tornata dal mio dentista perché dovevo chiudere un dente devitalizzato, il quale però proprio pochi giorni prima aveva cominciato a darmi fastidio nella regione apicale. Una volta a studio ho eseguito l'anestesia con Mepivacaina ed il dente è stato richiuso ancora con una pasta provvisoria proprio per questo fastidio. Effettuando una lastra nella regione apicale non si evidenziava nulla. La mattina dopo quindi a distanza di quasi 24 h ho sentito che il dente si stava gonfiando ed ho applicato del ghiaccio 20 minuti localmente sulla guancia senza frapporre alcun panno o asciugamano. Alle 14 ho cominciato a notare un rossore lieve sulla guancia che poi è diventato più evidente per raggiungere il suo culmine la sera. Sotto cutanee sembravano intravedersi delle bollicine, ma nessun prurito al riguardo. Non ho preso nulla e la notte verso le 2 il rossore era completamente sparito e il dente il giorno dopo ha cominciato a sgonfiarsi. Per un giorno o due ho continuato a sentire un po' di fastidio alla masticazione, poi passato tutto. Ora il mio dentista mi ha suggerito di fare delle prove allergiche per anestetici locali, che vedo essere molto complesse e che sinceramente mi mettono anche ansia. Per altro mi capita spesso di soffrire di rossore diffuso e tachicardia quando mi agito e non vorrei che questa reazione fosse poi in loco confusa con una reazione all'anestetico.

Mi chiedo: può essere stata davvero una reazione allergica? ( Ho delle allergie alla polvere, al gatto ed altre, ma nulla che riguardi farmaci). Soprattutto, così dal nulla? Dopo averne fatte tantissime ( anche articaina e lidocaina).

Grazie a chi vorrà essere d'aiuto.
Dr. Marco Rivi
Allergologo, Immunologo
Scandiano
Buon giorno.
Dalla storia non sembra una reazione allergica, soprattutto per la lontananza tra la somministrazione del medicinale e la comparsa dei sintomi. Sembrerebbe una reazione irritati legata al trattamento dentario.
Parli con un allergolgo per avere un parere diretto. Nel caso si decidesse (legittimamente) di eseguire dei test, questi non sono invasivi e richiedeno relativamente poco tempo (mezza mattinata, tendezialemente, dipende dal protocollo seguito) ma vanno di prassi eseguiti in ambiente dedicato ospedaliero o comunque con personale addestrato, per quanto le reazioni avverse ad anestetici siano veramente pochissime in letteratura.
Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una reazione allergica agli anestetici locali è rara, ma una sensibilizzazione può teoricamente comparire anche dopo precedenti esposizioni tollerate.
Tuttavia la tempistica e le modalità dei sintomi descritti non sono tipiche di una reazione allergica all’anestetico, e il quadro è più compatibile con una reazione infiammatoria legata alla procedura odontoiatrica.
In via prudenziale può essere valutato l’utilizzo di anestetici locali senza adrenalina.
Qualora si voglia chiarire definitivamente la tollerabilità, i test allergologici per anestetici locali possono essere eseguiti anche in ambulatorio, permettendo di affrontare serenamente eventuali future cure odontoiatriche.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 417 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.