Salve,ho un dolore al ginocchio premetto che non faccio attività fisica, non sono ne caduta o sbattu

4 risposte
Salve,ho un dolore al ginocchio premetto che non faccio attività fisica, non sono ne caduta o sbattuta.... questo è l'esito della risonanza: Iniziale meniscosi,a maggiore espressione mediale posteriore,ove si apprezza piccola lesione fissurizzativa meniscale lineare. Concomita condropatia dei piatti tibiali. Ispessito ed iperinteso il ligamento colloterale mediale e la capsula articolare, coesiste distensione fluida del proprio recesso. Normale il ligamento collaterale laterale. Normali il ligamento crociato, anteriore e posteriore. Normali i tendini sovra e sotto rotulei. Imbibito il recesso posteriore mediale del muscolo gastrocnemio e semimbranoso. Condropatia femoro rotulea in conflitto ai gradi di flessione dell'esame. Grazie
Buongiorno. Le premetto che una consulenza online non puo' essere la soluzione e non puo' essere precisa perche' la diagnosi migliore necessita della visita della Persona e dall' analisi dell' esame (RM). Tuttavia le notizie della RM possono fare pensare che la situazione meniscale sia responsabile della distensione fluida presente e la situazione e' accompagnata da una condropatia. Ecco che le patologie da trattare sono 2; La situazione meniscale che va trattata con cure conservative senza poter escludere forse trattamento artroscopico e la situazione della cartilagine che va sottoposta a cure conservative (acido ialuronico etc). Ma ripet, la diagnosi ed il trattamento deve essere scelto e condiviso da Medico e Paziente in base a tanti parametri: peso, eta', aspettative di soluzioni, impegni lavorativi e tanti altri aspetti che sono da valutare con una visita. Dr. Gian Nicola Lucidi

Il Collega Lucidi ha già espresso egregiamente tutto. Dipende dal paziente e dalla valutazione del reale stato del ginocchio sulle immagini (la descrizione radiologica conta poco) e dell ‘esame clinico anche in relazione all’eta Del paziente. Sommariamente sembra trattarsi di una indicazione di artroscopia con eventuale trattamento con cellule staminali ma a volte il danno riscontrato è superiore a quello descritto e sono necessarie altre soluzioni. Quindi è necessario che la valuti uno specialista
Confermo che dalla lettura del referto sia opportuna una visita specialistica da esperto in cartilagine mediante la quale si valutino la esatta sede dei suoi dolori, l’allineamento dei suoi arti inferiori e la stabilità del suo ginocchio...e correlare tali dati alla stasi azione della profondità del suo difetto cartilagineo approfondendo eventualmente la situazione anche con ulteriori esami di diagnostica per immagini.
Rimango a sua disposizione
Cordialmente
Dr. Fabio Sciarretta
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €
Buongiorno,
gli esami sono sempre insufficienti per avere un quadro completo delle problematiche di un paziente. Inutile sbilanciarsi parlando del tipo di trattamento. Anche perché alcuni di questi (cellule staminali, ed es.), hanno un costo non sempre sostenuto dal SSN, e direi indicazioni ristrette per quel che riguarda il tipo di danno presente nell'articolazione interessata.
Ritengo sia necessaria una valutazione clinica.
Saluti