Salve, ho un disturbo bipolare 1 grave, disturbo borderline, agorafobia e sclerosi multipla con gra

2 risposte
Salve,
ho un disturbo bipolare 1 grave, disturbo borderline, agorafobia e sclerosi multipla con gravi disturbi cognitivi. Faccio molta fatica a gestire un po' tutto, inclusi 21 farmaci al giorno. Nonostante ciò, ho lavorato fino a quando sono stato in grado. Adesso non lo sono più e non posso più pagare una persona che si occupi delle mie cose. Ho fatto domanda all'INPS per inabilità e invalidità, mi è stata riconosciuta l'inabilità al lavoro, che mi da diritto a poco più di 200 euro al mese, e mi è stata attribuita una invalidità all'80% che mi nega la pensione di invalidità.
Nella vostra esperienza, questo è corretto? Mi è stato detto che dovrò fare causa ll'INPS e fornire ulteriori certificati medici, ma sul serio, più di un disturbo bipolare 1 grave con diversi TSO che già da solo da il 100% di invalidità, cosa dovrei avere? Ho diversi farmaci che devo pagare (benzodiazepine) e io non posso più permettermeli. Forse non sono le domande giuste in un sito che si occupa di salute, ma spero davvero che qualcuno di voi abbia avuto a che fare con situazioni simili e possa indirizzarmi. Grazie.
Dott. Guido Nosari
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buongiorno,
la situazione che lei descrive in effetti è assai complessa (e immagino anche onerosa sotto tutti i punti di vista, tra cui anche quello economico) e posso comprendere la sua necessità di avere accesso a strumenti di sostentamento congrui. Non conoscendo i dettagli della sua pratica, riesce difficile dare un giudizio di merito sulla valutazione che lei ha ricevuto dall'INPS; posso dirle che, alla luce delle diagnosi psichiatriche che lei cita, sarebbe opportuno (se non l'ha già fatto) prendere contatto con il servizio di salute mentale (che può chiamarsi CPS, CSM, CIM in base alle regioni..) di competenza in base al suo indirizzo di residenza e farsi seguire da un assistente sociale per rivedere la sua pratica ed eventualmente richiedere una nuova valutazione INPS.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, bisogna capire che documentazione è riuscito a presentare in commissione e la valutazione diretta che ha fatto quest'ultima. Purtroppo non è la prima persona che racconta questo genere di accaduto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.