Salve, ho un bimbo di 21 mesi che ancora non parla, nessuna parola. Ho effettuato due visite da npi
4
risposte
Salve, ho un bimbo di 21 mesi che ancora non parla, nessuna parola. Ho effettuato due visite da npi differenti, entrambe mi hanno detto che non ci sono problemi perché i prerequisiti del linguaggio ci sono tutti (attenzione condivisa, sorriso sociale, gioco simbolico, pointing ecc). Dicono di non preoccuparmi e dargli tempo, che si parla di ritardo del linguaggio a 3 anni, ma io sono ugualmente preoccupata. Frequenta già il nido, leggiamo tanto, provo a seguire i suoi interessi e prendo delle pause per vedere se interagisce in qualche modo, ma continua ad esprimersi solo a gesti. Consigliabile valutazione logopedica? Suggerimenti su professionisti a napoli? Grazie
Buonasera! Cosa intende con nessuna parola? Nei bambini così piccoli contano come parole anche le onomatopee (es. versi di animali) e le proto-parole (es. bubu per orso).
Se non fossero presenti neanche tali parole, potrebbe essere utile chiedere una consulenza logopedica, in modo da chiarire la situazione (si può parlare di ritardo di linguaggio già ai 24 mesi) e ricevere qualche consiglio su come stimolare al meglio il linguaggio del suo bambino. Molto positivo è il fatto che i prerequisiti per la comunicazione siano presenti, in tal caso una stimolazione adeguata potrebbe far progredire il linguaggio verbale.
Se non fossero presenti neanche tali parole, potrebbe essere utile chiedere una consulenza logopedica, in modo da chiarire la situazione (si può parlare di ritardo di linguaggio già ai 24 mesi) e ricevere qualche consiglio su come stimolare al meglio il linguaggio del suo bambino. Molto positivo è il fatto che i prerequisiti per la comunicazione siano presenti, in tal caso una stimolazione adeguata potrebbe far progredire il linguaggio verbale.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i neuropsichiatri infantili con cui è venuta in contatto hanno escluso una possibile condizione di base che potesse giustificare l'assenza di linguaggio verbale. Le consiglierei comunque una valutazione logopedica che possa considerare nello specifico lo sviluppo delle diverse componenti del linguaggio (comprensione e produzione) così da ricevere suggerimenti in merito a come supportarle.
Tanti auguri per la crescita del suo bambino.
Tanti auguri per la crescita del suo bambino.
Salve, per convenzione si parla di ritardo di linguaggio quando a 24 mesi il bambino dice meno di 50 parole e non combina due parole a 30 mesi. Il ritardo del linguaggio può poi essere recuperato, oppure, con il passare del tempo, evolvere in disturbo del linguaggio, dove le difficoltà risultano più strutturate.
Le consiglio intanto una valutazione logopedica per definire meglio il quadro anche dal punto di vista della comprensione linguistica; il logopedista poi sceglierà il percorso più adatto a voi e al bambino, eventualmente può accompagnare voi genitori in un percorso indiretto, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico da casa, attraverso supporto e strategie specifiche che evolveranno di volta in volta sulla base dello sviluppo del bambino. In genere è sempre meglio non aspettare e agire il prima possibile, per evitare appunto che le difficoltà diventino più strutturate e per permettere al bambino di comunicare serenamente!
Le consiglio intanto una valutazione logopedica per definire meglio il quadro anche dal punto di vista della comprensione linguistica; il logopedista poi sceglierà il percorso più adatto a voi e al bambino, eventualmente può accompagnare voi genitori in un percorso indiretto, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico da casa, attraverso supporto e strategie specifiche che evolveranno di volta in volta sulla base dello sviluppo del bambino. In genere è sempre meglio non aspettare e agire il prima possibile, per evitare appunto che le difficoltà diventino più strutturate e per permettere al bambino di comunicare serenamente!
Salve, in questo caso consiglio di effettuare una valutazione logopedica per analizzare insieme il linguaggio e così darvi indicazioni adeguate al vostro caso e aiutarvi per sostenere il suo sviluppo linguistico. Effettuo consulenza sia online che in presenza, per qualsiasi bisogno resto disponibile.
Esperti
Domande correlate
- Salve , si può deglutire correttamente con un palato alto e stretto o bisogna ricorrere alla chirurgia per modificare il palato nel caso si abbia un età adulta
- Ciao, ho un figlio di 19 mesi, dice poche parole, come mamma, papà, nonna/o, uovo, aereo, giorgia (la sua educatrice del nido preferita) e i versi di qualche animale. su internet si leggono tantissime cose, come il minimo di parole che dovrebbe essere non inferiore a 50, e cose del genere, pensate…
- Salve.Mia figlia di 5 anni ha difficolta a pronunciare la r la s la t e la z.Ecil casovdi fare logopedia o pisso farle fare esercizi a casa?
- Mia figlia a 20 messi non parla dice solo amm se vuole. Qualcosa piange non si gira sempre quando viene chiamata. Cosa mi consigliate?
- Salve vorrei sapere se mi devo preoccupare ho mio figlio di 20 mesi appena compiuti ma no parla dice solo un 5/6 parole però si fa capire parecchie persone mi hanno consigliato di portarlo all’asilo nido molti di fare una visita logopedistica perché mi hanno detto che no è normale dovrebbe parlare…
- Salve ho un bambino di 4 anni che da un mese ha iniziato a balbettare prima di allora parlava benissimo e lo fa tanto soprattutto quando è nervoso, vorrei un vostro parere ?
- Buonasera, ho un bimbo di quasi 4 anni. Da una settimana circa ha ricominciato a balbettare ( aveva iniziato intorno ai 3 anni e poi aveva smesso iniziando a parlare perfettamente, anche meglio dei suoi coetanei). A cosa può essere dovuto? Un anno fa ero molto preoccupata ma fortunatamente la…
- Buonasera, mia figlia di 21 mesi non parla, emette solamente alcuni suoni onomatopeici (ad esempio “brumbrum” quando vede automobili o motociclette), anche se si dimostra molto curiosa, attiva ed esplorativa. Le parole che dice sono poco comprensibili, ma si fa capire tramite gesti e comprende…
- Salve o mia figlia di 20 mesi che nn parla ora a iniziato a dire mamma papà Però si fa capire su tutto e fa pure tutto da sola. è normale? grazie arrivederci
- Salve ho 21 anni, soffro da sempre di sigmatismo laterale, tendo a pronunciare il suono facendo fuoriuscire l’aria sul lato. Tra l’altro facendo una visita odontoiatrica mi è stato diagnosticato il frenulo un po’ corto e una lingua importante se così possiamo definirla. Al tutto si aggiunge morso…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su visita logopedica
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.