Salve, ho un bambino di undici mesi che, sin dalla nascita, ha sempre avuto difficoltà nel sonno. Si

2 risposte
Salve, ho un bambino di undici mesi che, sin dalla nascita, ha sempre avuto difficoltà nel sonno. Si è sempre svegliato ogni ora- ora e mezzo lamentandosi e dimenandosi e si riaddormenta soltanto con il seno oppure cullandolo in posizione verticale. Da qualche mese a questa parte, inoltre, ha preso a dormire su un fianco con la testa reclinata e la schiena completamente inarcata all’indietro. È una posizione che sembra quasi innaturale da quanto è accentuata. Spesso si sveglia a seguito di spasmi, come se avesse un dolore improvviso e piange. Il suo sonno è perennemente agitato. In casa la situazione è molto serena, cerchiamo di fargli seguire sempre la stessa routine, niente cellulari nè televisione. Di giorno è un bambino sereno e sorridente, gioca ed è vispo.Il pediatra dice che il bimbo cresce bene e che col tempo imparerà a dormire. Ma io continuo ad avere il sospetto che ci sia qualcosa che interferisce con il suo sonno. Non pretendo che dorma tutta la notte come un adulto ma se c’è qualche causa che disturba il suo sonno vorrei capire che tipo di approfondimenti potrei fare. Grazie
Potrebbe essere un caso di dermatite atopica. Può capitare che a fronte di lesioni cutanee modeste ci sia un importante prurito , difficilmente localizzabile, che determina un incessante movimento. Può essere utile un antistaminico di prima generazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, dai segni che descrive potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Per poter formulare una diagnosi più precisa sarebbe necessario valutare il bambino in visita. In ogni caso le consiglio intanto di osservare se la situazione si ricrea anche in altri momenti in cui il bimbo è sdraiato (es per il riposino pomeridiano)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.