Salve, ho un bambino di undici mesi che, sin dalla nascita, ha sempre avuto difficoltà nel sonno. Si
Salve, ho un bambino di undici mesi che, sin dalla nascita, ha sempre avuto difficoltà nel sonno. Si è sempre svegliato ogni ora- ora e mezzo lamentandosi e dimenandosi e si riaddormenta soltanto con il seno oppure cullandolo in posizione verticale. Da qualche mese a questa parte, inoltre, ha preso a dormire su un fianco con la testa reclinata e la schiena completamente inarcata all’indietro. È una posizione che sembra quasi innaturale da quanto è accentuata. Spesso si sveglia a seguito di spasmi, come se avesse un dolore improvviso e piange. Il suo sonno è perennemente agitato. In casa la situazione è molto serena, cerchiamo di fargli seguire sempre la stessa routine, niente cellulari nè televisione. Di giorno è un bambino sereno e sorridente, gioca ed è vispo.Il pediatra dice che il bimbo cresce bene e che col tempo imparerà a dormire. Ma io continuo ad avere il sospetto che ci sia qualcosa che interferisce con il suo sonno. Non pretendo che dorma tutta la notte come un adulto ma se c’è qualche causa che disturba il suo sonno vorrei capire che tipo di approfondimenti potrei fare. Grazie
2 risposte
Potrebbe essere un caso di dermatite atopica. Può capitare che a fronte di lesioni cutanee modeste ci sia un importante prurito , difficilmente localizzabile, che determina un incessante movimento. Può essere utile un antistaminico di prima generazione
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Salve, dai segni che descrive potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Per poter formulare una diagnosi più precisa sarebbe necessario valutare il bambino in visita. In ogni caso le consiglio intanto di osservare se la situazione si ricrea anche in altri momenti in cui il bimbo è sdraiato (es per il riposino pomeridiano)
Domande simili
- Buongiorno, Mia figlia di 21 mesi peso 12 kg. Ha la febbre da lunedì sera,martedì portata al pediatr
Buongiorno, mio figlio ha appena 10 mesi e urla (a mio parere) veramente troppo durante il giorno, a
Buongiorno,vorrei dei consigli per mia figlia che compie un anno il 10 novembre, è allattata al seno
Per errore ho dato doppia dose di zitromax ieri e oggia mio figlio di 5 anni cosa succede?
Buongiorno, mio figlio ha 7 mesi e da sempre non ha mai messo tanto peso nonostante mangiasse. È sta
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

