Salve, ho tre noduli tiroidei e l'esito dell'agoaspirato di giugno 2017 è stato TIR 2. Ho appena rif

4 risposte
Salve, ho tre noduli tiroidei e l'esito dell'agoaspirato di giugno 2017 è stato TIR 2. Ho appena rifatto ecografia e i noduli risultano sostanzialmente invariati, mentre i valoti della S-Tireoglobulina (TG)sono: * 69,43 ng/mL [1.15 - 35.00], mentre TSH-R, ATG, TPO, S-CALCIO risultano nella media. Cosa vuol dire? ho qualcosa alla tiroide? che visita mi consigliate per approfondire? Dimenticavo sono una donna di 41 anni, portatrice di anemia mediterranea e i miei genitori hanno familiarità con noduli tiroidei (madre) e padre affetto da M di Basedow. Grazie
i noduli tiroidei sono una patoligia molto frequente e di solito si seguono nel tempo senza alcuna terapia se la funzione tiroidea è normale come nel suo caso. Non è invece opportuno dosare la tireoglobulina in quanto essa è indice della presenza della tiroide quindi non indica una patologia. viene usata come marker tumorale dopo l'asportazione della ghiandola per carcinoma. La sua autoimmunità è negativa e il citologico tranquillo. ripeta tutto tra 8 mesi.
Saluti

Ci avvaliamo del dosaggio della TG solo in taluni casi, o nel post tiroidectomia per K tiroide come marcatore tumorale, o per differenziare in alcuni casi dubbi, le forme di ipertiroidismo da iperfunzione di ghiandola dalle forme iatrogene/factizie.
Al di fuori di queste circostanze il dosaggio della Tg è assolutamente inutile.
Tornando al suo caso, con un citologico di assoluta serenità come il suo (TIR2), si necessita di semplice monitoraggio ecografico e funzionale con cadenza annuale. Utile ripetizione agoaspirato qualora dovessero rilevarsi all'esame ecografico, modifiche sostanziali delle nodularità.
SI affidi al suo endocrinologo di fiducia.
Non posso che confermare quanti già detto dai miei colleghi, in maniera chiarissima.
Saluti
Deve solo impostare un followup clinico.