Salve, ho subito una ustione ad ottobre 2024 quasi di terzo grado. La parte risulta bianca, e fortun

2 risposte
Salve, ho subito una ustione ad ottobre 2024 quasi di terzo grado. La parte risulta bianca, e fortunatamente non ci sono cicatrici. A luglio sono stata al mare e ho preso il sole, sempre però coprendo con crema 50+. Ora sono uscite piccole chiazze del.colore della pelle nella parte che era bianca. Sono macchie di sole o magari potrebbe essere che sto.recuperando il colore?
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Dopo un’ustione quasi di terzo grado la cute può presentare aree ipocromiche. La comparsa di chiazze con colore simile alla pelle circostante può indicare un processo di ripigmentazione spontanea, ma non si esclude una componente di discromia indotta dall’esposizione solare, anche se protetta. Le consiglio di proseguire con fotoprotezione elevata e idratazione costante e di effettuare una valutazione dermatologica diretta per definire la natura delle chiazze e, se necessario, programmare eventuali trattamenti mirati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
È molto probabile che tu stia semplicemente osservando una fase di ri-pigmentazione, non delle macchie da sole in senso negativo.

Dopo un’ustione profonda, la pelle può impiegare molti mesi — a volte anche più di un anno — per recuperare la sua normale produzione di melanina. All’inizio la zona appare bianca proprio perché gli melanociti (cioè le cellule che producono colore) sono “spenti” o danneggiati. Se ora stanno comparendo piccole chiazze del tuo colore naturale, è un buon segno: significa che la pelle si sta riorganizzando e sta tornando lentamente alla normalità.

Continua a proteggere sempre la zona con SPF 50+ fino alla prossima estate, anche in città: il sole può aiutare la ripigmentazione solo se dosato con moltissima cautela, altrimenti rischi che il colore torni in modo disomogeneo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.