Salve ho scoperto di essere allergica al nichel con l’esame pach test cutaneo la mia domanda è possi

4 risposte
Salve ho scoperto di essere allergica al nichel con l’esame pach test cutaneo la mia domanda è possibile che io abbia anche una allergia sistemica grazie x la risposta saluti !!!
Sarebbe utile una valutazione allergologica più ampia comprensiva di prick test, dosaggio di IGE totali e specifiche per determinati allergeni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La SNAS non è frequente, anzi. Il sospetto si pone in presenza di una spiccata sensibilità cutanea al nickel con il patch test e in presenza di sintomi generali, soprattutto cutanei e/o gastrointestinali. La valutazione e l’eventuale dieta spettano allo specialista allergologo
Salve l’allergia al nichel può comportare, oltre alla dermatite, anche una serie di sintomi sistemici come astenia ovvero stanchezza, cefalea, forte colite...
Per queste ragioni una volta individuata l’allergia tramite patch test è necessario intraprendere una dieta di eliminazione della frutta e della verdura che contengono maggiori quantità di tale metallo e osservare specifiche norme comportamentali evitando stoviglie, saponi e detergenti, trucchi e tinture che contengano nichel. È necessario parlare con lo specialista per impostare una corretta terapia.
Inoltre l’allergia al nichel non preclude la possibilità di altre allergie da individuare tramite prick test cutanei e/o IgE totali e specifiche (PRIST e RAST) mediante prelievo ematico.
A disposizione per visita ed impostazione diagnostico-terapeutica.
Non è affatto dimostrato in modo incontrovertibile e scientificamente validato che la sensibilizzazione allergenica al nichel possa dare sintomi sistemici. Alcuni colleghi ci credono molto, alcune aziende hanno addirittura prodotto vaccini, ma non esiste alcuni studio “in doppio cieco contro placebo, controllato e randomizzato” (l’unico studio scientificamente valido) che dimostri in modo incontrovertibile la reazione sistemica da Nichel. Mi spiace ma tutto il resto è pura opinione, magari pure autorevole, ma non dato scientifico.

Esperti

Orazio Antonio Filieri

Orazio Antonio Filieri

Pneumologo, Allergologo, Omeopata

Gallipoli

Rossella Galiano

Rossella Galiano

Pediatra

Amantea

Immacolata Savarese

Immacolata Savarese

Pediatra

Fiumicino

Antonio Furci

Antonio Furci

Dermatologo, Medico estetico

Polistena

Sabrina Acierno

Sabrina Acierno

Pediatra

Saviano

Gabriele Di Lorenzo

Gabriele Di Lorenzo

Allergologo, Internista

Castelvetrano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 347 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.