Salve ho scoperto di essere allergica al nichel con l’esame pach test cutaneo la mia domanda è possi

4 risposte
Salve ho scoperto di essere allergica al nichel con l’esame pach test cutaneo la mia domanda è possibile che io abbia anche una allergia sistemica grazie x la risposta saluti !!!
Sarebbe utile una valutazione allergologica più ampia comprensiva di prick test, dosaggio di IGE totali e specifiche per determinati allergeni.

La SNAS non è frequente, anzi. Il sospetto si pone in presenza di una spiccata sensibilità cutanea al nickel con il patch test e in presenza di sintomi generali, soprattutto cutanei e/o gastrointestinali. La valutazione e l’eventuale dieta spettano allo specialista allergologo
Salve l’allergia al nichel può comportare, oltre alla dermatite, anche una serie di sintomi sistemici come astenia ovvero stanchezza, cefalea, forte colite...
Per queste ragioni una volta individuata l’allergia tramite patch test è necessario intraprendere una dieta di eliminazione della frutta e della verdura che contengono maggiori quantità di tale metallo e osservare specifiche norme comportamentali evitando stoviglie, saponi e detergenti, trucchi e tinture che contengano nichel. È necessario parlare con lo specialista per impostare una corretta terapia.
Inoltre l’allergia al nichel non preclude la possibilità di altre allergie da individuare tramite prick test cutanei e/o IgE totali e specifiche (PRIST e RAST) mediante prelievo ematico.
A disposizione per visita ed impostazione diagnostico-terapeutica.
Non è affatto dimostrato in modo incontrovertibile e scientificamente validato che la sensibilizzazione allergenica al nichel possa dare sintomi sistemici. Alcuni colleghi ci credono molto, alcune aziende hanno addirittura prodotto vaccini, ma non esiste alcuni studio “in doppio cieco contro placebo, controllato e randomizzato” (l’unico studio scientificamente valido) che dimostri in modo incontrovertibile la reazione sistemica da Nichel. Mi spiace ma tutto il resto è pura opinione, magari pure autorevole, ma non dato scientifico.