Salve, ho scoperto di avere la gammopatia monoclonale di tipo indefinito MGUS nel gennaio 2015 a 36

1 risposte
Salve, ho scoperto di avere la gammopatia monoclonale di tipo indefinito MGUS nel gennaio 2015 a 36 anni. È da allora che ogni 6 mesi faccio controlli, contestualmente ho scoperto anche morbo di basedow e 2 anni fa ho asportato la tiroide fortemente tossica e molti valori ematici sono andati a posto, tuttavia è ovvio che la gammopatia sia rimasta e i bulbi oculari non rientrano per niente, anzi..
Le scrivo perché nonostante la mia componente sembra sia stabile intorno al 23% (non ho mai capito se questo valore sia basso o alto) dal sierologico ho le igG in continuo aumento dal maggio 2020:
Ottobre 2019 igG 1444 (erano ancora nella normalità)
Maggio 2021: 2300
Questo incremento dipende dalla gammopatia? (anche se questa è stabile) o forse potrei avere una qualche infezione o altra malattia che mi provoca l'aumento igG?
Sono stata recentemente al Sant'Orsola dove non mi è stata data alcuna risposta se non "parli col suo medico perché avrà qualche altro problema". E in relazione però non hanno scritto nulla a riguardo. Con tutto il rispetto per giovani medici, ma sarei stata più contenta se avessi trovato un "esperto".
Il mio medico furioso mi ha detto che necessito di visita ematologica specifica, motivo per cui mi ha mandata in ospedale.

Cordialità e grazie per la risposta
Buonasera,
alcune gammopatie monoclonali non è detto che richedano dei controlli specialistici, specie quelle di piccola entità.
Se preferisce può però ripetere una visita ematologica, chiedendo al collega che la vedrà un resoconto della visita.
Si ricordi di protare con se tutte le analisi che ha fatto, così il collega che farà la visita potrà avere un quadro più completo dell'andamento della gammopatia nel corso degli anni.
Un saluto