Salve, ho scoperto da poco che ho il bacino asimmetrico con fittizia gamba corta. Mi chiedevo, con a

5 risposte
Salve, ho scoperto da poco che ho il bacino asimmetrico con fittizia gamba corta. Mi chiedevo, con appropriati e specifici esercizi eseguiti da uno specialista, quali possono essere i tempi di recupero per riallineare il bacino e se poi il trattamento è definitivo nel senso che nn possa succedere nuovamente. Grazie mille
Gentile paziente è difficile rispondere al suo quesito.. dovrebbe essere visitata e la visualizzazione delle immagini è fondamentale x una corretta diagnosi, donde la definizione del percorso terapeutico più appropriato, cordiali.

Premesso che ci sarebbe bisogno di visualizzare le radiografie da Lei eseguite, un appropriato percorso fisioterapico può raggiungere un risultato stabile in circa tre mesi
Buongiorno
la maggior parte della diagnosi di 'bacino obliquo' viene fatta su una RX bacino e non su una RX bacino + arti inferiori sotto carico. Quindi anche solo l'atteggiamento mentre si fa la Rx può condizionare questa 'asimmetria', che in ogni caso andrebbe valutata clinicamente. Tenendo anche presente che le differenze millimetriche (fino a mezzo cm), non vengono percepite dai pazienti.
Saluti
Gentile paziente, il suo caso risulta interessante perché potrebbe essere innanzitutto valutato, assieme allo studio rx, con un esame obiettivo volto a distinguere se sussiste una dismetria solo in carico e/o anche in posizione supina.....il trattamento potrebbe conseguentemente variare....
Se la sua dovesse essere una alterazione anatomica è una cosa, se fosse un'atteggiamento posturale un'altra. in entrambi in caso non è detto che necessiti di trattamenti. Da valutare clinicamente e se necessario con accertamenti strumentali