Salve ho rimosso le protesi al seno 6 mesi fa,per rottura protesi, e l'altra con contrattura capsula

2 risposte
Salve ho rimosso le protesi al seno 6 mesi fa,per rottura protesi, e l'altra con contrattura capsulare. Vorrei sapere se è normale che passati questi 6 mesi ho ancora dei fastidi come pungiglioni, prurito,e il muscolo che si rigidisce. Mi devo preoccupare o dovrei aspettare ancora un po' di tempo perché tutto ritorni alla normalità. Se qualcuno mi può rispondere le sarei grata.
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Gentile Paziente,
dopo la rimozione delle protesi mammarie, soprattutto se associata a rottura o contrattura capsulare, i tessuti hanno bisogno di tempo per riorganizzarsi. A 6 mesi dall’intervento è possibile avvertire ancora fastidi come punture, prurito o tensione muscolare, perché:
• i nervi superficiali e profondi possono essere stati stirati o irritati e impiegano mesi a stabilizzarsi;
• il muscolo pettorale, se coinvolto, può irrigidirsi o contrarsi in modo anomalo finché non recupera pienamente la sua elasticità;
• i tessuti cicatriziali possono dare sensazioni alterate o piccoli fastidi che tendono a ridursi col tempo.

Nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi transitori, destinati a migliorare progressivamente, anche se la completa normalizzazione può richiedere oltre un anno. È comunque importante mantenere i controlli con il chirurgo, soprattutto se i fastidi aumentano, compaiono noduli duri, arrossamenti o dolore persistente, per escludere complicazioni locali.

Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Verdiana Di Pietro
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
sono sintomi compatibili con il decorso postoperatorio in tessuti già sensibilizzati, soprattutto in assenza di altri segnali d'allarme come gonfiore, rossore, dolore acuto, secrezioni, febbre o alterazioni marcate della forma e della consistenza del seno. il mio consiglio è di monitorare l'andamento e di effettuare un'ecografia e un controllo periodico dal chirurgo che l'ha operata per distinguere normale guarigione da complicanze.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.