Salve. Ho rimosso da solo la protesi sull'incisivo n 12 fissata con cemento provvisorio e sto meglio

6 risposte
Salve. Ho rimosso da solo la protesi sull'incisivo n 12 fissata con cemento provvisorio e sto meglio.E' normale che il cemento sia presente sulla gengiva dove era presente il bordo della protesi?Non potrebbe irritarla?E' vero che non si puo' cementare provvisoriamente una protesi in disilicato di litio?Inoltre la forma del 12 non dovrebbe ricalcare quella del dente naturale che ha alcune convessita' non riprodotte sulla protesi?Non capisco la funzione dell' impronta se poi non riproducono le stesse caratteristiche del dente naturale ma sono gia in 3 che la sbagliano
L impronta riproduce la forma del moncone. Se del cemento è nel solco gengivale non va bene, la corona in disilicato non si cementa provvisoriamente poiché un distacco parziale può causare la frattura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il disilicato di litio non può essere cementato con il cemento provvisorio poichè senza il suo specifico cemento perde le sue proprietà estetiche ed è soggetto alla frattura.
Per quanto riguarda l'impronta il tecnico riproduce fedelmente ciò che viene fornito dallo studio..se qualcosa non va bene e non convince studio e paziente non potrà mai essere cementato..
Buonasera , il disilicato di litio è un vetro e se lo si cementa provvisoriamente perde le sue proprietà estetiche. Per quanto riguarda il cemento in pochi casi causa irritazione gengivale , ma la può causare.. Per quanto riguarda la forma del dente , la sua inesattezza è da imputare al odontotecnico. Capisco il suo rammarico ma le prove prima di cementare la corona servono per questo, a volte che vuole tempo e pazienza, anche il medico ne è vittima come il paziente.
Buona serata
Vaja Dr Fabio
mi associo a quanto già detto aggiungendo solo: probabilmente la forma della corona "non convinceva" neppure il collega... ma in quel caso più che cementare provvisoriamente l'elemento in disilicato di litio si parla col tecnico e si fa confezionare una nuova corona, se necessario si ritocca la preparazione (anche a costo di rimetterci un po' dovendo riprendere l'impronta e far confezionare una corona nuova) se si prevedono tempi lunghi si può pure sar fare ANCHE una corona provvisoria in resina vista la posizione estetica del dente... in ogni caso il cemento non deve andare a finire nel solco gengivale e se ci finisce va tolto, come giustamente già detto dal collega che mi ha preceduto. un cordiale saluto
buona sera, come già ribadito dai miei colleghi, è altamente sconsigliabile cementare con cemento provvisorio manufatti in disilicato di litio in quanto, essendo come il vetro, rischierebbero la fattura.
Per quanto riguarda la corona e il cemento, con l'impronta viene riprodotta la sagoma del moncone implantare su cui verrà prodotto il manufatto protesico in base anche agli spazi consentiti. Di solito prima di effettuare la consegna del manufatto(corona), si effettuano varie prove per valutare forma, colore,precontatti ed altre cose, al fine di non incorrere in errori o insoddisfazione dei pazienti.
Per ultimo, per quanto riguarda il cemento, può capitare che durante la cementazione qualche residuo possa rimanere incastrato nel solco gengivale, normalmente non crea nessun fastidio anche perchè viene spesso eliminato poco a poco attraverso la normale igiene orale domiciliare; sono pochissimi i casi di irritazione gengivale dovuti al cemento.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti
Salve, mi associo quanto sopra detto dal Dr. Abate. Cordiali saluti

Esperti

Alvaro Gusmara

Alvaro Gusmara

Dentista

Alessandria

Prenota ora
Gianluca Senese

Gianluca Senese

Dentista, Chirurgo

Gallarate

Prenota ora
Riunito De Benedictis

Riunito De Benedictis

Tecnico sanitario

Bari

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 276 domande su impianto di protesi dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.