Salve, ho quasi 44 anni e da circa 4 anni mi hanno diagnosticato una tiroidite cronica. I valori tir
3
risposte
Salve, ho quasi 44 anni e da circa 4 anni mi hanno diagnosticato una tiroidite cronica. I valori tiroidei risultano comunque nella norma, per cui non assumo farmaci. Negli anni successivi ho avvertito dolori all'interno delle ascelle. L'eco non ha riscontrato niente di particolare, mentre l'rx alla cervicale ha rivelato un'artrosi. Ad oggi, soprattutto nelle stagioni di passaggio, avverto dolori alle ascelle, dolori articolari alle dita, ai polsi e all'anca dx, dolori alla cervicale con difficoltà nei movimenti del collo e contratture. Soffro anche di ritenzione idrica. Mi chiedo se siamo effetti collaterali della tiroidite o se debba indagare altrove.
Grazie per la vostra attenzione.
Barbara
Grazie per la vostra attenzione.
Barbara
Gentile Barbara, le patologie tiroidee possono provocare dolori articolari, ma nella maggior parte dei casi scompaiono se la terapia è adeguata. Nel suo caso mi sembra di capire che gli esami ematochimici e l'ecografia della tiroide sono nella norma, perciò cercherei di inquadrare i suoi sintomi nell'ambito di altre patologie. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, dai disturbi che riferisce, la sintomatologia non sembra essere direttamente correlabile ad una malattia tiroidea. Dalle sedi del dolore e da quanto riferisce, lo specialista più idoneo per la valutazione dei suoi sintomi sembra essere il reumatologo. Per accelerare il percorso diagnostico le consiglierei di fare una visita già munita di esami del sangue "di base" come VES, PCR, fibrinogeno, emocromo, GOT, GPT, gammaGT, creatinina, acido urico. Poi sarà lo specialista a consigliarle eventuali esame di secondo livello in base alla visita medica.
Saluti
Saluti
Buonasera Signora, se il profilo tiroideo è nella norma la tiroidite non spiega la sintomatologia da lei descritta, che in prima ipotesi sembra in parte secondaria al quadro della colonna cervicale, mentre per quanto riguarda mani e polsi andrebbe innanzitutto chiarito il quadro con un esame obiettivo e degli esami radiologici (ecografia). Può fare degli esami generali comprensivi di indici di infiammazione (VES, PCR), fattore reumatoide e anticorpi anti-peptide citrullinato ciclico (anticorpi per artrite reumatoide) e poi eseguire una valutazione reumatologica per inquadrare il problema correttamente.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.