Salve, ho quasi 44 anni e da circa 4 anni mi hanno diagnosticato una tiroidite cronica. I valori tir

2 risposte
Salve, ho quasi 44 anni e da circa 4 anni mi hanno diagnosticato una tiroidite cronica. I valori tiroidei risultano comunque nella norma, per cui non assumo farmaci. Negli anni successivi ho avvertito dolori all'interno delle ascelle. L'eco non ha riscontrato niente di particolare, mentre l'rx alla cervicale ha rivelato un'artrosi. Ad oggi, soprattutto nelle stagioni di passaggio, avverto dolori alle ascelle, dolori articolari alle dita, ai polsi e all'anca dx, dolori alla cervicale con difficoltà nei movimenti del collo e contratture. Soffro anche di ritenzione idrica. Mi chiedo se siamo effetti collaterali della tiroidite o se debba indagare altrove.
Grazie per la vostra attenzione.
Barbara
Gentile Barbara, le patologie tiroidee possono provocare dolori articolari, ma nella maggior parte dei casi scompaiono se la terapia è adeguata. Nel suo caso mi sembra di capire che gli esami ematochimici e l'ecografia della tiroide sono nella norma, perciò cercherei di inquadrare i suoi sintomi nell'ambito di altre patologie. Cordiali saluti

Gentile signora, dai disturbi che riferisce, la sintomatologia non sembra essere direttamente correlabile ad una malattia tiroidea. Dalle sedi del dolore e da quanto riferisce, lo specialista più idoneo per la valutazione dei suoi sintomi sembra essere il reumatologo. Per accelerare il percorso diagnostico le consiglierei di fare una visita già munita di esami del sangue "di base" come VES, PCR, fibrinogeno, emocromo, GOT, GPT, gammaGT, creatinina, acido urico. Poi sarà lo specialista a consigliarle eventuali esame di secondo livello in base alla visita medica.
Saluti