Salve, ho purtroppo un fastidio al ginocchio destro da qualche tempo e vorrei che mi consigliaste su

2 risposte
Salve, ho purtroppo un fastidio al ginocchio destro da qualche tempo e vorrei che mi consigliaste su come trattare la cosa. Qualche anno fa a seguito di qualche giorno di corsa fatta probabilmente con delle calzature non idonee ho avvertito dolore esternamente al ginocchio DX. A seguito dell'evento ho effettuato RM che ha evidenziato cisti parameniscale legata ad un aspetto modicamente assottigliato del corno meniscale anteriore interno senza danni a legamenti. L'ortopedico contattato all'epoca mi prospettò come possibile soluzione l'intervento chirurgico o il trattamento conservativo. Optai per evitare l'intervento praticando ciclismo per qualche anno senza avere grossi problemi. Da qualche giorno ho iniziato a praticare il Karate effettuando allenamento a corpo libero ed evitando di sovraccaricare l'articolazione ma noto che il fastidio si sta riproponendo senza essere al momento invalidante.
Vorrei chiedere se, al di là dell'intervento chirurgico esistono degli altri metodi meno invasivi per trattare la cisti che mi provoca il fastidio (es: trattamenti fisioterapici e/o medicinali/integratori in grado di sciogliere la cisti) e se continuando gli allenamenti con attenzione e conseguentemente allenando per bene le gambe, è possibile che il fastidio si allevi permettendomi di condurre la mia vita sportiva serenamente.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che mi darete
Buongiorno, può povare con Laser/Tecar...ma una lesione anatomica non rimarginerà da se. Provi a modificare la postura e l'appoggio del piede per evitare un sovraccarico del comparto laterale.

Solitamente una cisti parameniscale è associata a una lesione del menisco (non sempre visualizzatile sulla risonanza).
In alternativa all'intervento chirurgico, si potrebbe valutare un trattamento infiltrativo con acido ialuronico.
A disposizione
Saluti