Salve, ho purtroppo un fastidio al ginocchio destro da qualche tempo e vorrei che mi consigliaste su

2 risposte
Salve, ho purtroppo un fastidio al ginocchio destro da qualche tempo e vorrei che mi consigliaste su come trattare la cosa. Qualche anno fa a seguito di qualche giorno di corsa fatta probabilmente con delle calzature non idonee ho avvertito dolore esternamente al ginocchio DX. A seguito dell'evento ho effettuato RM che ha evidenziato cisti parameniscale legata ad un aspetto modicamente assottigliato del corno meniscale anteriore interno senza danni a legamenti. L'ortopedico contattato all'epoca mi prospettò come possibile soluzione l'intervento chirurgico o il trattamento conservativo. Optai per evitare l'intervento praticando ciclismo per qualche anno senza avere grossi problemi. Da qualche giorno ho iniziato a praticare il Karate effettuando allenamento a corpo libero ed evitando di sovraccaricare l'articolazione ma noto che il fastidio si sta riproponendo senza essere al momento invalidante.
Vorrei chiedere se, al di là dell'intervento chirurgico esistono degli altri metodi meno invasivi per trattare la cisti che mi provoca il fastidio (es: trattamenti fisioterapici e/o medicinali/integratori in grado di sciogliere la cisti) e se continuando gli allenamenti con attenzione e conseguentemente allenando per bene le gambe, è possibile che il fastidio si allevi permettendomi di condurre la mia vita sportiva serenamente.

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che mi darete
Buongiorno, può povare con Laser/Tecar...ma una lesione anatomica non rimarginerà da se. Provi a modificare la postura e l'appoggio del piede per evitare un sovraccarico del comparto laterale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solitamente una cisti parameniscale è associata a una lesione del menisco (non sempre visualizzatile sulla risonanza).
In alternativa all'intervento chirurgico, si potrebbe valutare un trattamento infiltrativo con acido ialuronico.
A disposizione
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.