Salve, ho partorito da poco e ho una diastasi dei retti pronunciata. Non posso allenarmi ancora perc

Salve, ho partorito da poco e ho una diastasi dei retti pronunciata. Non posso allenarmi ancora perché ho avuto un taglio cesareo. Esiste qualche soluzione per evitare che peggiori? grazie

2 risposte


Buongiorno, in questa condizione legata inizialmente al parto ma che potrebbe divenire cronica sarebbe opportuno almeno inizialmente eseguire una valutazione fisioterapica per rinforzare correttamente la muscolatura della parete addominale. Alcuni fisioterapisti seguono proprio questo disturbo. L'opzione chirurgica rimane decisamente solo come ultima opzione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, La sua condizione potrebbe senz’altro rientrare con il passare del tempo ed il recupero post partum. Potrebbe iniziare un percorso con fisioterapista. Cordialità

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.