Salve, ho notato da qualche settimana che ho la parte centrale della lingua di colore giallo, un mal

6 risposte
Salve, ho notato da qualche settimana che ho la parte centrale della lingua di colore giallo, un mal di gola leggero e spesso la gola secca. Ho anche ridotto al minimo l'uso di tabacco (massimo 1/2 sigarette al giorno) ma la situazione non è migliorata granché, da cosa potrebbero essere scaturiti questi sintomi? Da quale specialista dovrei rivolgermi?
Dott. Manuel Perdicaro
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
Buongiorno, la lingua è un serbatoio di batteri del cavo orale quindi è importante spazzolarla con apposito strumenti tutte le volte che ci laviamo i denti. Il fatto che le abbia mal di gola potrebbe essere conseguenza di alta Africa batterica. Il tabacco sicuramente nn migliora la situazione. Consiglio di lavarsi bene più volte al giorno denti e lingua

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Pulisca bene la lingua e potrebbe essere un sintomo di reflusso o ernia iatale. Visita gastroenterologica. Cordiali saluti
Dott. Alessandro Polizzi
Stomatologo, Dentista, Ortodontista
Catania
Gentile paziente,
La condizione che descrive sembra compatibile con una pigmentazione esogena della lingua. Le cause più frequenti potrebbero essere il tabagismo, il reflusso gastro-esofageo e/o l'utilizzo eccessivo di antisettici (specialmente in forma di collutorio). Una visita stomatologica è necessaria per avere riscontro diretto della condizione clinica in modo da chiarirne la dinamica ed indirizzarla al trattamento, ed (eventualmente) allo specialista più appropriato.
Cordiali saluti.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno , la lingua è un muscolo importante e va sempre monitorato , cominci a chiedere un consiglio al suo medico di base e di seguito lui saprà come comportarsi con Lei. Andrà tutto bene.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Vincenzo Pignataro
Dentista
Pontecagnano Faiano
Potrebbe essere tabagismo o reflusso gastroesofageo comunque si faccia una visita da un internista
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Otorinolaringoiatra

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.