Salve, ho mia madre di 65 anni, obesa di II grado ha avuto una lesione al nervo sciatico circa 25 an

1 risposte
Salve, ho mia madre di 65 anni, obesa di II grado ha avuto una lesione al nervo sciatico circa 25 anni fa, che le da molti problemi ancora oggi e ogni mese è costretta a ricorrere a sedute chiropratiche, ha 6 ernie al disco e da 3 anni gli è stata fatta anche la diagnosi di Coxartrosi di II grado mai trattata con infiltrazioni di acido o Prp e mesenchimali, lei assume pochi farmaci perchè ha avuto un forte shock anafilattico ed è soggetta ad allergie continue anche per semplici integratori, l' unico antinfiammatorio che assume è il paracetamolo, ultimamente avverte dolore alla gamba sinistra e soprattutto al ginocchio quando si alza dalla sedia e dal letto e molto dolore alla parte del gluteo verso l' osso sacro, assume Nicetile, volevo capire se ci dobbiamo continuare ad orientare verso la fragilità nel nervo sciatico oppure questo potrebbe essere un'avanzare della coxartrosi... e nel caso volevo capire se oltre a dimagrire i dovuti chilogrammi può fare delle infiltrazioni di acido ialuronico o prp ecoguidate e nel caso se sia dovuto fargli testare l'acido sul sangue tramite esami ematici volti a scoprire se è allergica, se dovesse essere una coxartrosi di stato avanzato... vi ringrazio molto per le risposte.
è un caso molto complesso, è difficile dire senza una visita se il problema dipende dalla schiena/nervo sciatico o dall'anca, o da entrambi. Sicuramente la coxartrosi potrebbe dare un dolore gluteo inguinale e anche alla coscia fino al ginocchio. Le infiltrazioni di acido ialuronico in alcuni casi danno beneficio, sulle PRP e mesenchimali meno evidenze con costi molto più alti. Rimane sempre la possibilità di intervento chirurgico di protesi d'anca nel caso il problema fosse la coxartrosi, ovviamente anche in questo caso molto utile ridurre prima il peso (il che a volte allevia molto i sintomi)