salve ho letto che una sostenza usata come anticonvulsionante fa ricrescere le gengive, non si potre

6 risposte
salve ho letto che una sostenza usata come anticonvulsionante fa ricrescere le gengive, non si potrebbe fare una crema per uso topico per curare la remissione gengivale?
sembrerebbe non esista la sostanza per preparare la crema non la si potrebbe fare dalle pillole polverizzate?
a chi si dovrebbe chiedere ? grazie
effettivamente la carbamazepina provoca una iperplasia delle gengive che si risolve spontaneamente interrompendo l assunzione del farmaco ;se non può sospenderlo deve cercare comunque di spazzolare ugualmente le gengive come per “consumarle” ma sopratutto per evitare una sovrapposizione ed un aggravamento del quadro per gengivite batterica da placca ;in tal caso sono utili colluttori a base di clorexidina e a volte anche antibiotici ma non preparati estemporanei come propone lei .Utile comunque farsi visitare da un dentista abilitato e da un internista che magari le può proporre un farmaco alternativo come anticonvulsivante .

Non è questa la soluzione al problema. Consiglierei una visita da un dentista esperto in parodontologia.
La sua idea ricorda un po' quella del Minoxidil, un'anti-ipertentsivo che aveva l'effetto collaterale di causare ipertricosi, cioè crescita di peli. Ne fecero una lozione per uso topico per il trattamento della calvizie, che ebbe un notevole successo. Tuttavia aveva due difetti principali. Alla sospensione della somministrazione, i capelli rigenerati cadevano repentinamente, quindi l'uso del prodotto (anche costoso) si doveva protrarre...a vita. Da ciò ne derivava che il suo utilizzo protratto per anni e anni avrebbe causato anche altri e più temibili effetti collaterali. Si immagini cosa accadrebbe se si utilizzasse un farmaco oggettivamente più...pesante, come un anticonvulsivante! L'idea è bella ma ahimè non praticabile.
La sua idea non è buona, in quanto non si può usare un anticonvulsivante per far ricrescere le gengive!
Se non ci hanno pensato le aziende farmaceutiche, evidentemente non è percorribile, anche perché si parla di farmaci abbastanza pericolosi.
L'ipertrofia gengivale in seguito all'assunzione di alcuni farmaci è un effetto indesiderato e non facilmente predicibile nella quantità e nella localizzazione.
Il farmaco assunto per via sistemica ha effetti locali
Le modalità da lei indicate mi sembrano di difficile attuazione