Salve Ho il problema di due verruche plantari. Le sto combattendo da circa un anno. Inizialmente ne

Salve Ho il problema di due verruche plantari. Le sto combattendo da circa un anno. Inizialmente ne avevo una in zona centrale dell avampiede. Non si vedeva, infatti i primi 2 podologi che sono intervenuti hanno trattato il punto come un callo, fino ad arrivare a vedere un inizio di verruca. Probabilmente toccando tale punto se ne è indotta la seconda sempre in zona Avampiede ma nella parte laterale sotto il mignolo. Da qui ho virato verso la figura del dermatologo, il primo è intervenuto con AZOTO TERAPIA 2 volte in due mesi non ottenendo risultati e per giunta ho iniziato a registrare un dolore e bruciore anche in assenza di carico, soprattutto la notte. Il secondo dermatologo ha effettuato due interventi con ELETTRO BISTURI in 2 mesi andando in profondità, nessun miglioramento registrato, anzi il dolore e bruciore si sono cronicizzati a tal punto da dover prendere in modo alternato TACHIPIRINA e BRUFEN. Unica cosa, con i vari interventi, le verruche sono venute in superficie, prima non erano così nitide. Ora con il terzo dermatologo abbiamo intrapreso la via conservativa ossia per le prime due settimane mi ha dato una crema DECAPAN30 da applicare la sera con DOMOPAC e la mattina dopo 10 minuti di piede in acqua tiepida effettuare CURETTEGE ed infine mettere crema ABAX. Adesso nelle prossime due settimane invece di mettere abax una volta ogni due giorni mi ha dato da mettere IMUNOCARE. Ad oggi il problema che mi affligge maggiormente è il dolore. Spero di risolvere. Vorrei un vostro punto di vista. Grazie

2 risposte


Buongiorno, dopo trattamenti ripetuti con azoto ed elettrobisturi senza risultati, comprendo la sua frustrazione. Il percorso conservativo attuale è corretto: completi il ciclo in corso. Se al termine non si osserva un miglioramento significativo, le consiglio di chiedere al dermatologo il laser CO₂: rispetto all'elettrobisturi è più preciso, agisce strato per strato con minor danno ai tessuti circostanti, e nelle verruche plantari resistenti dà risultati migliori con meno esiti dolorose. In genere sono sufficienti 1-2 sedute in anestesia locale. In bocca al lupo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Da quello che descrive, credo che il problema principale ormai sia diventato più il dolore infiammatorio e nervoso della zona che la verruca in sé. Dopo azoto ed elettrobisturi ripetuti, soprattutto in aree plantari da carico, può instaurarsi una forte sensibilizzazione locale con bruciore anche a riposo. L’approccio più conservativo che state facendo adesso con Decapan 30 e Imunocare mi sembra più ragionevole in questa fase, perché continuare con trattamenti aggressivi rischierebbe di aumentare ulteriormente il dolore. Importante anche non traumatizzare troppo la zona con curettage energici e ridurre pressione e sfregamento sul piede. Spesso queste situazioni richiedono tempo e gradualità per migliorare.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.