Salve, ho già posto questa domanda alcune settimane fa, così come ne feci un'altra diversi anni fa,

1 risposte
Salve, ho già posto questa domanda alcune settimane fa, così come ne feci un'altra diversi anni fa, sempre senza alcuna risposta... ci riprovo: ho subito diverse lussazioni ad una spalla, dopo tanta recidività mi hanno operata per lesione di hill-sachs e reinserimento del cercine tramite ancorette. In seguito ho effettuato tutto il ciclo di fisioterapia ma la spalla era ormai malconcia da tante lussazioni e dal poco recupero fatto. Ho iniziato quindi l'attività fisica con un personal trainer, per recuperare forza nella cuffia e cercare di mettere massa muscolare (pesavo circa 50 kg). Dopo le prime settimane di allenamento, ho iniziato a sentire un "click" all'altezza dell'articolazione sterno-claveare, ma senza alcun dolore. Preoccupata, ho fatto alcune visite da fisioterapista, osteopata, ed ortopedico, tutti mi hanno detto di non preoccuparmi e non mi hanno prescritto alcun esame per approfondire il tutto. Ovviamente mi fido del loro parere, ma il click, che momentaneamente era sparito, è tornato nuovamente, e con esso le paranoie e quindi la paura che potrebbe limitarmi nel lavoro di recupero che ho iniziato con non poche preoccupazioni, vista la mia instabilità. Vorrei sapere un parere da altri esperti, se mai fosse possibile... aggiungo che dal momento in cui è storto questo "click", la clavicola interessata tende ad alzarsi diversamente dall'altra, come se avesse una sorta di impedimento, ma ammetto pure che non avevo mai fatto questo tipo di prove prima, in quanto non era mai stato necessario, potrebbe anche darsi che la clavicola avesse già qualche problema di mobilità visto che riguarda l'articolazione lussata, e sento dolore solo al tatto, premendo proprio a livello della sterno-claveare, mentre sull'altro lato non ho alcun dolore se premo. Potreste darmi un parere?
Salve, in effetti la per il suo problema la risposta non è delle più semplici. In genere a seguito di interventi di capsuloplastica come il suo si tende a “perdere” alcuni gradi di extrarotazione rispetto alla condizione naturale della spalla. Considerando il tipo di attività fisica che ha svolto successivamente non escluderei che questo possa aver incrementato lo stress sull’art. Sterno-claveare per compensare la ridotta extrarotazione dandole i fastidi di cui si lamenta attualmente. Purtroppo si tratta di una mia prima supposizione che richiederebbe di essere confermata tramite visita superspecialistica di spalla.