Salve. Ho già postato una domanda riguardante mio padre, settantaduenne diabetico, con creatinina

2 risposte
Salve.
Ho già postato una domanda riguardante mio padre, settantaduenne diabetico, con creatinina a 1,23. La domanda verteva sul fatto che detto valore in un mese è passato da 0,99 a 1,23.
Mi hanno gentilmente risposto tre medici, e tutti e tre mi hanno dato risposte tranquillizzanti.
Volevo solo chiedere una cosa in merito a quanto scritto da uno dei medici che ha risposto. In riferimento al fatto che mio padre è andato dal nefrologo neanche due mesi fa (per via della macroalbuminuria), il dottore che mi ha risposto ha scritto che probabilmente sono stati prescritti a mio padre farmaci di protezione nefrologica aspecifica.
In realtà a mio padre non è stato prescritto nessun farmaco, ma gli è stato solo raccomandato un controllo rigoroso di diabete e pressione (cose che sta facendo) e di abbandonare il vizio del fumo (cosa che non ha fatto).
Posto che il diabete e la pressione abbiano un discreto controllo, in quanto tempo mediamente la funzionalità renale peggiora, arrivando all'insufficienza renale vera e propria? Mesi? Anni?

Grazie ancora.
Porabilmente a questa domanda non ho risposto io. Ma colgo l'occasione per sottolineare che in un paziente con macroalbuminuria e filtrato in riduzione, i farmaci antidiabetici di scelta devono avere una funzione di protezione tutt'altro che aspecifica, ovvero devono essere in primis gli sglt2 inibitori, in associazione ad un RAASi (sartano o ACE inibitore). Se la macroalbuminuria viene ridotta, la riduzione di filtrato annuale sarà molto inferiore, e quindi si può auspicare di mantenere una funzione renale più che accettabile nel tempo. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Andrea Palladini
Nefrologo, Ecografista
Pescara
Buonasera, è praticamente impossibile conoscere con esattezza se e quando peggiorerà. Eventuali infezioni alle vie urinarie, l'utilizzo di FANS in cronico ed eventuali ospedalizzazioni possono accelerare l'evoluzione verso l'insufficienza renale. Sicuramente la riduzione della macroalbuminuria è lo strumento cardine per evitare tale progressione e questo si ottiene controllando la.pressione arteriosa,.il diabete, con un po' di attività fisica e con farmaci come Ace inibitori e gliflozine nel caso ci sia indicazione.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.