Salve ho finalemente effettuato oggi visita proctologica per problemi di sanguinamenti anali, e rip

1 risposte
Salve
ho finalemente effettuato oggi visita proctologica per problemi di sanguinamenti anali, e riporto il referto.
DATI CLINICI
Riferito recenti episodi di rettoragia ricorrente post - evacuativa (sangue rosso vivo). Non dolore acuto in sede anale. Riferisce episodiche stipsi.
REFERTO
ER + anoscopia: emorroide interne di primo grado, modicamente congeste, non ulcerate nè sanguinanti.
Presenza di ano-proctite ulcerativa con peri-proctite, con muscosa del canale anale iperemica e facilmente sanguinante. Sfintere interno ipotonico.

Si consiglia Anonet crema detergente, poi Ultraproct crema rettale 2 appl. al dì in sede endo-anale + Impetex crema dermatologica 2 appl. al dì in sede peri - anale per almeno 20 gg.
Eventuale successiva visita dermatologica secondo l'evoluzione clinica.

Si pensava cioè io pensavo (ma pure un referto di maggio 2018 pareva riferire) che il sanguinamento dipendesse da emorroide invece lo specialista prottologo mi ha detto che non sono le emorroidi ma lo stato infiammatorio dell'ano.
Purtroppo tra le varie cose dette mi sono perso un pò sui farmaci e applicazioni, cioè ho capito che una è una crema da mettere dentro l'ano mentre l'altra nella zona esterna, giusto? e invece Anonet sarebbe mi ha detto "consideralo come un detergente", quindi immagino lo dovrò applicare esternamente all'ano....penso!
Un'altra cosa che ricordo perchè glielo ho chiesto è che le due creme si possono usare anche di seguito, prima una e poi l'altra, ok, ma l' Anonet quando dovrò applicarlo? forse prima della creme se è un detergente...è così?
Una ultima cosa ma è giusto per scrupolo, ovvero ad inizio 2020 ero andato da un dermatologo e gli avevo fatto controllare la zona esterna dell'ano che pure io avevo notato la pelle un pò anomala, e mi aveva prescrito "Dermaffine 20", Mousse riparativa e lenitiva, che avevo messo per un pò poi avevo smesso. Non è che questa crema potrebbe sostituire l'Anonet? o è comunque meglio che mi attenga rigorosamente ai farmaci indicati?
Grazie
Dott. Stefano Gallina
Chirurgo generale, Proctologo
Melendugno
Si attenga a quello consigliato dallo specialista proctologo che se lo riterrà opportuno approfondirà con un esame endoscopico con eventuali biopsie per capire la natura di questa proctite!cordialità!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.