Salve, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio perché, ogni volta che mi alleno con la bici e

3 risposte
Salve, ho fatto una risonanza magnetica al ginocchio perché, ogni volta che mi alleno con la bici e faccio 30/40 km. Mi rimane il ginocchio indolensito per 2 3 giorni. Il referto dice: legamento crociato anteriore modicamente affastellato nella sua porzione più caudale. Accennata meniscosi dell'interno e dell'esterno. A livello del codilo femorale interno e del piatto tibiale esterno si visualizzano subcentimetriche ed aspecifiche isole di sclerosi ossea. Vorrei capire se è un problema serio e come potrei risolverlo.vi ringrazio anticipatamente.
Buongiorno, dal referto della risonanza magnetica sembra risultare una iniziale degenerazione dei menischi, che è di frequente riscontro e non rappresenta necessariamente un problema. Gli altri reperti, come ad esempio l’aspetto del legamento crociato anteriore, sono abbastanza aspecifici ed andrebbero ponderati in correlazione ai suoi sintomi. Verosimilmente potrà risolvere il problema con un trattamento conservativo (non chirurgico) e con l’aiuto di un fisioterapista. Le cosiglio tuttavia di consultare un collega per inquadrare opportunamente il suo problema. Cordiali saluti

Buongiorno,
per il momento lasci perdere il referto della risonanza magnetica, sono segnalate delle alterazioni ma non è detto che queste siano realmente il suo problema! Le consiglio una visita ortopedica, al fine di una corretta diagnosi è fondamentale capire le dinamiche del dolore e la struttura anatomica che lo genera. Da ortopedico e ciclista le consiglio innanzitutto corretta regolazione delle geometrie della bicicletta e in particolare dell'altezza del sellino. Se questo è troppo basso vi è un sovraccarico nella regione anteriore del ginocchio: la femoro-rotulea, mentre se il ginocchio si estende eccessivamente possono verificarsi distrazioni alle strutture capsulo-legamentose posteriori.
Resto a sua disposizione. Cordiali saluti.
Purtroppo è davvero difficile dare consigli senza una accurata visita e valutazione degli esami eseguiti.
Come consigliato dai colleghi consiglierei una visita biomeccanica per una corretta regolazione della sua posizione in bici e una valutazione dal suo ortopedico di fiducia.
Cordiali Saluti