Salve ho fatto mastoplastica più pastopessi 8 anni fa sopraghiandolare, a distanza di anni sotto il

9 risposte
Salve ho fatto mastoplastica più pastopessi 8 anni fa sopraghiandolare, a distanza di anni sotto il seno si sentono le protesi come mai? Le protesi sono tonde. Grazie mille...
andrebbe eseguita un'ecografia mammaria ed una visita clinica

Concordo con il collega, con una visita ed un esame ecografico o risonanza si può valutare cosa è successo, ci sono tante ipotesi, rilassamento dei tessuti, diminuzione del grasso, contrattura capsulare (una specie di strozzatura dei tessuti intorno alle protesi) ecc
POTREBBE ESSERE DEL TUTTO NORMALE PALPARE LA PROTESI NEL SOLCO SOTTOMAMMARIO, SPECIALMENTE SE IN QUESTI 8 ANNI LEI HA SUBITO UN DIMAGRAMENTO. NON CONOSCO IL TIPO DI PROTESIZZAZIONE , MA IMMAGINO POSSANO ESSERE TESTURIZZATE, E QUESTO AUMENTA ANCORA DI PIU' LA LORO PALPABILITA' . MA COME DICEVO :NESSUN PROBLEMA . UN ECOGRAFIA ANREBBE FATTA COMUNQUE.
Salve, dopo 8 anni vi possono essere stati diversi cambiamenti. Di prassi essendo sottoghiandolari (ovvero subito sotto i tessuti molli e non sotto il muscolo) potrebbe esservi una ptosi (discesa delle protesi verso il basso con conseguente cambiamento della forma della mammelle) In questo caso la protesi potrebbe sentirsi al tatto. Esistono però altre possibili cause per tale problematica che andrebbero appurate mediante approfondimenti diagnostici (ecografia? RMN?) successivi ad una visita specialistica.

A disposizione per eventuali chiarimenti,
dott. LL
Anch'io concordo con i colleghi. Dopo anni a volte succede che le protesi diventino palpabili inferiormente, ecografia e visita possono identificare la causa.
Buongiorno, la casistica più comune potrebbe essere quella di un fisico molto magro che evidenzia la presenza delle protesi, soprattutto perché lei stessa scrive che sono state posizionate sotto la ghiandola. Una buona soluzione potrebbe essere quella di cambiare le protesi con un intervento in dual plane, ossia inserendo la protesi sotto muscolo nel pino superiore e sottoghiandola in quello inferiore. Sarebbe opportuno vederla e capire il problema.
Distinti saluti
Dott. Angelo Villa
Buon giorno sig.ra ,
il tempo può portare a modificazioni della ghiandola mammaria e del tessuto adiposo in pazienti portatrici di protesi retroghiadolari . nn si spaventi , ma sicuramente una visita senologica -plastica associata ad esame strumentali chiarirebbe sicaramente il suo quesito . Buona giornata
DOPO UN PO' DI ANNI LE PROTESI RETROGHIANDOLARI ED IL GRASSO PERIGHIANDOLARE SI APPIATTISCONO E SONO A CONTATTO DEL DERMA, PER CUI SI PALPANO O ADDIRITURA SI VEDONO. CON UNA BUONA ECOGRAFIA E LA VISITA DIRETTA SI PUO' ESCLUDERE QUALSIASI PATOLOGIA.
Gentilissima,
come già consigliato da altri colleghi è sempre necessario eseguire un'ecografia mammaria in caso di cambiamenti nella forma o palpabilità della protesi.
D'altro canto in 8 anni il tessuto mammario è soggetto a numerosi cambiamenti strutturali compresa un pò di atrofia che può assottigliare lo spessore.
La protesi tonda, inoltre, a differenza di quella anatomica, ha per natura una maggiore palpabilità in quanto non segue la naturale forma del seno.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.