salve, ho fatto il trapianto renale doppio circa 3 mesi fa'. ho 68 anni. ho avuto varie complicazion

salve, ho fatto il trapianto renale doppio circa 3 mesi fa'. ho 68 anni. ho avuto varie complicazioni: infezioni alcune delle quali colonizzate (sepsi e coli trattata con carbapenemici, clostridium, riattvazione CMV, EBV, e faecium, evacuazione ematoma perirenale , drenaggio fistola urinaria, riconfezionmento di retero-cistoanastomosi per evidenza di fissurazione a livello del tratto distale dell'uretere, ritenzione urinaria (ho ancora il catetere) embolia polmonare asintomatica trattata con eparina e posizionamento filtro cavale. Subito dopo il trapianto il valore della creatinina era 1.09 , poi salita a 3.5 ora è scesa a 1.99. Una settimana fa Hanno riscontrato: acidosi metabolica scompensata (ph 7.27 e HCO3 19 mmol/l) tacrolemia 7 mcg/l , urea 11.70 mmol/l glicemia a digiunp 104 mg/dl , lieve iponatremia (132 mmol), iperalkemia (5.4 mmol/l) tacrolemia (7 mcg/l). Questo mal funzionamento dei reni può essere dovuto al fatto che essendo 2 i reni trapiantati provengono da un donatore marginale ? la situazione potrà migliorare? oppure la causa potrebbe essere la fissurazione dell'uretere?

1 risposta


Buongiorno Gent.mo, purtroppo per fornirle una risposta accurata bisognerebbe conoscere meglio la sua storia clinica aggiornata perché sembrerebbe essere un paziente con una importante storia clinica e diverse comorbidità e complicanze. è vero che ha ricevuto il trapianto di 2 reni (reni marginali), ma per averla trapiantata significa che la funzione renale dei reni era buona (ed infatti la creatinina era 1.09 mg/dl). Il livello della tacrolemia sembrerebbe essere basso, ma ripeto che bisognerebbe conoscere meglio la sua storia clinica per poterLe fornire delle risposte accurate. Un caro saluto, Dott. Federico Ruosi

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.