salve, ho fatto il Nefertiti Botox due settimane fa ed ora mi ritrovo ad aver perso la mobilità dei

7 risposte
salve, ho fatto il Nefertiti Botox due settimane fa ed ora mi ritrovo ad aver perso la mobilità dei muscoli intorno al mento, il che implica che quando rido il labbro inferiore non scende a scoprire i denti inferiori ma resta sopra i denti, costringendomi a coprirmi la bocca con le mani per non apparire ridicolissima, la lettera esse mi esce malissimo sempre per lo stesso motivo; infine, i muscoli dle collo hanno perso forza ed in palestra, quando faccio i crunch, non riesco a mantenere la testa sollevata dal pavimento. Cosa è successo? Rientrerà? sono impoaurita ed incazzata nera!!! Grazie
Dr. Vincenzo Picone
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Teverola
Salve, l’effetto del botox é reversibile, in media ha una durata dai 4-6 mesi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Katia Siviero
Medico estetico, Tricologo
Modena
Gentile paziente, il farmaco ha un’azione limitata nel tempo, terminato il suo effetto, la contrazione muscolare si ripristina. Le consiglio nel frattempo una visita di controllo. Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione. Dott. ssa Siviero
Buongiorno premesso che senza visitarla è impossibile darle delle risposte sicure però penso che ci sia stata una diffusione anomale del botox fatto tra l'altro in zone off label quindi credo sia opportuno che si rivolga a chi lo ha fatto.Il fenomeno è comunque temporaneo e se pazienta si risolverà spontaneamente .
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Capisco la sua preoccupazione. Quello che descrive è probabilmente un effetto collaterale del trattamento con tossina botulinica nel cosiddetto “Nefertiti Lift”. La perdita di mobilità del labbro inferiore e la difficoltà nella pronuncia della “S” possono indicare una diffusione della tossina ai muscoli depressori del labbro inferiore (Depressor Labii Inferioris) o del mento. Inoltre, la sensazione di debolezza nei muscoli del collo suggerisce che il botulino abbia temporaneamente ridotto la funzione del platisma e dei muscoli coinvolti nella stabilizzazione della testa.

Fortunatamente, questi effetti sono reversibili, ma richiederanno tempo. La durata può variare da 6 a 12 settimane, a seconda della quantità e della profondità dell’iniezione. Nel frattempo, può provare a stimolare i muscoli con esercizi di mimica facciale e massaggi delicati, che potrebbero favorire un più rapido recupero.

Le consiglio di parlarne subito con il medico che ha eseguito il trattamento per valutare possibili strategie di miglioramento.
Dott. Valerio Girone
Dentista, Medico estetico
Milano
purtroppo gli effetti del botox nel bene e nel male durano 6/9 mesi. Non esiste antidoto.
Buongiorno, penso che nei prossimi mesi l'effetto andrà a scomparire può darsi che le unità iniettate fossero troppe per il suo problema, ma può succedere.
Nel Nefertiti Botox la tossina botulinica viene iniettata nei muscoli del collo e della mandibola per ridefinire il profilo. Se il prodotto si è diffuso leggermente oltre la zona prevista o se è stata usata una dose un po’ più alta può verificarsi una debolezza transitoria dei muscoli periorali e del collo, con i sintomi che riferisce: difficoltà a scoprire i denti inferiori, alterazione della pronuncia (“s”), sensazione di perdita di forza nei flessori del collo.
La buona notizia è che questi effetti non sono permanenti, la tossina si riassorbe gradualmente, la funzione muscolare inizia a riprendersi dopo 6–8 settimane e si normalizza completamente entro 3–4 mesi circa.
Se la situazione la mette molto a disagio può parlarne con il medico che ha eseguito il trattamento: in rari casi piccole correzioni con tossina in altri punti o fisioterapia mirata possono migliorare la simmetria temporaneamente.
Non è un danno permanente ma un effetto di diffusione eccessiva del trattamento che passerà con il tempo. Comprensibilmente è frustrante, ma tornerà tutto normale nel giro di alcune settimane.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.