Salve, ho fatto blefaroplastica inferiore e superiore da 16 giorni, l'occhio destro è decisamente in

Salve, ho fatto blefaroplastica inferiore e superiore da 16 giorni, l'occhio destro è decisamente in miglioramento, mi preoccupa molto il sinistro, edema maggiore sia sopra che sotto, inoltre eccesso di pelle (lassità) . Sotto sento un cordoncino con consistenza dura .Da 3 giorni metto blefaroplast crema e massaggio secondo indicazione del chirurgo ma non mi sembra stia migliorando, inoltre al risveglio è molto edematoso poi tende a sgonfiare durante la giornata. È una situazione normale che tende a migliorare? Sono molto preoccupata soprattutto perché l'altro occhio mostra notevole miglioramento e non è mai stato così nemmeno i primi giorni... grazie.

1 risposta


È assolutamente comprensibile essere preoccupati quando si notano differenze tra i due occhi dopo un intervento. Ciò che descrive, come l'edema maggiore e la consistenza dura sotto la pelle, può essere normale nei primi giorni dopo la blefaroplastica. Ogni occhio può reagire in modo leggermente diverso, e il recupero può variare da un lato all'altro. Il cordoncino che sente potrebbe essere un residuo di gonfiore o di cicatrizzazione che può risolversi con il tempo. La differenza nell'edema al risveglio è anche un comportamento comune, in quanto la pelle tende a trattenere liquidi durante la notte e poi a sgonfiarsi progressivamente durante la giornata. La crema e i massaggi prescritti dal chirurgo sono indicazioni corrette, ma il processo di recupero può richiedere diverse settimane, specialmente se c'è stato un edema più significativo su un lato. È importante continuare a seguire le indicazioni, ma se la situazione non migliora o se si verificano altri cambiamenti, le consiglio di contattare direttamente il chirurgo per un controllo. Ogni caso è unico, ma nella maggior parte dei casi la situazione migliora con il tempo. Rimanga positiva, ma se ha dubbi o preoccupazioni, non esiti a consultare nuovamente il suo medico per rassicurazioni specifiche. Auguro un rapido e completo recupero!

Dott.ssa Aurelia De Pascale

Dott.ssa Aurelia De Pascale

chirurgo plastico

Pezze di Greco

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.