salve ho eseguito una visita chirurgica per una mastoplastica additiva eseguita più di 20 anni fa l'

11 risposte
salve ho eseguito una visita chirurgica per una mastoplastica additiva eseguita più di 20 anni fa l'esito è: impianto protesico retroghiandolare, modesta contrattura capsulare tipo Baker II, cicatrice sottomammaria eutrofica.
Questa contrattura può recarmi dei problemi nel tempo? può peggiorare? a breve eseguirò una RMN.
potete cortesemente rispondermi? purtroppo dalla visita sono un pò preoccupata.. grazie
Buongiorno,
La contrattura capsulare può danneggiare le protesi, in alcuni casi (protesi scadenti) assistiamo alla rottura dell’involucro protesico.
Il corretto approccio è sicuramente chirurgico, si deve asportare totalmente la capsula però protesica (responsabile dei sintomi) ed eventualmente scegliere un nuovo piano in cui impiantare le protesi (sottomuscolare); ma sicuramente sarà necessario rivedere il profilo cutaneo ed eventualmente pianificare una mastopessi qualora ce ne fosse bisogno!
Consulti un chirurgo plastico ESPERTO!

Gentile Sig.ra, una modesta contrattura non è fonte di preoccupazione. Deve intanto eseguire la RMN per accertarsi che le protesi siano integre. L'opportunità di sostituirle è legata semplicemente al lungo periodo che le ha avute. Pertanto se le protesi fossero sane può decidere con calma quando sostituirle non essendovi alcuna urgenza. Cordiali saluti. Lauro Di Meo
Buongiorno la contrattura capsulare di tipo 2 non costituisce un problema per la RMN che potrà valutare lo stato delle protesi e fornire indicazioni per l’eventuale sostituzione considerato il lungo periodo di presenza delle protesi , cordiali saluti Dr Malloggi
Direi che una contrattura di tipo due sia una condizione di “paranormalità” non deve preoccupare affatto, probabilmente c’e sempre stata e se non gliel’avessero scritto non ci avrebbe fatto caso.
Giusta la RM per valutare lo stato delle protesi dopo un ventennio, ma se tutto si dimostrasse regolare può stare tranquilla per molti altri anni…
Va valutata da un chirurgo plastico esperto.
Se una protesi di comprovata qualità, il suo risultato estetico è ancora buono e la risonanza esclude rotture dell'impiato protesico può stare tranquilla .
Cordialmente
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirrgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Il problema non è certo la contrattura. Alla luce degli ultimi studi,
va verificata la presenza di liquido (versamento) intorno alle protesi. Quindi aspetti il responso della RM.
La RM è un esame che potrà aiutare il suo chirurgo di fiducia a formulare una diagnosi e di conseguenza la terapia più appropriata. Per ora non c’è nessun motivo valido per preoccuparsi
Salve Signora, colla RMN avrà un quadro più preciso relativamente a integrità delle protesi , contrattura capsulare e eventuale siero.
Dopo 20 anni è frequente che le protesi vengano sostituite, ce ne sono di migliori e di più moderne oggi, ovviamente.
saluti cordiali,
La contrattura capsula è una reazione “quasi” fisiologica dopo 20 anni e può anche peggiorare .Imp la rmn per valutare lo stato della capsula e delle protesi che vanno molto probabilmente sostituite
La contrattura capsulare se non le da problemi (fastidi, dolore,dismorfismo,etc)non deve preoccuparla perché non influisce sulle condizioni generali di salute. Sarebbe tuttavia da prendere in considerazione la sostituzione delle protesi perché 20 anni sono davvero tanti. La RM potrà dare indicazioni più precise.
Indispensabile eseguire RMN per poi decidere eventuale sostituzione e tecnica chirurgica adeguata considerando il tempo trascorso.