Salve, ho eseguito un mese fa una prova da sforzo perché avverto durante la giornata circa 20-30 ext

1 risposte
Salve, ho eseguito un mese fa una prova da sforzo perché avverto durante la giornata circa 20-30 extrasistoli anche quando faccio delle passeggiate. Sono una ragazza di 27 anni,non fumo ma sono ansiosa. Feci elettro ed eco un anno fa sempre per lo stesso problema ma ne avvertivo molte di meno, aumentavano di numero solo nei giorni di maggiore tensione come esami all’università,viaggi,discussioni ecc.. l’elettro e l’eco sono risultati perfetti e il cardiologo mi disse di stare tranquilla perché erano dovute all’ansia e che sarebbero andate vie da sola e così è stato per un periodo, poi come avevo delle giornate stressanti ritornavano per 2 mesi poi stavo più tranquilla e passavano. Due settimane fa dovevo discutere la tesi ed ero molto agitata già dalla settimana prima e mi sono ritornate, anche quando facevo delle passeggiate e questo mi generava molta più ansia. Ho eseguito l’holter un anno fa e mi ha registrato 2 extrasistoli sopraventricolari e 3 ventricolari di cui una coppia monomorfe e mi hanno detto anche qui si stare tranquilla perché era sempre la mia ansia. Faccio la prova da sforzo e non avverto nessuna extrasistole, ne viene registrata dal medico solo una ventricolare nella fase di recupero e anche lui mi dice di non preoccuparmi tanto per le extrasistoli quanto dell’ansia, e così ho ripreso un percorso di psicoterapia, vi scrivo in quanto al medico che mi ha effettuato la prova da sforzo ho dimenticato di segnalargli che appunto avverto le extrasistole a giorni anche quando cammino (non scappo perché ho paura) e questo mi limita perché lui mi aveva consigliato di fare attività fisica per aiutarmi con ansia e di conseguenza mi aiutava a diminuire le extrasistole e la resistenza in quanto dopo anni di studio e vita sedentaria ho qualche episodio di tachicardia. Voi cosa ne pensate avendo questo quadro completo? Posso continuare a camminare anche se avverto extrasistole? Posso iniziare a fare delle passeggiate in bici come mi ha consigliato il cardiologo? In oltre, la prova da sforzo eseguita un mese fa è ancora attendibile? Ho fatto l’errore di cercare su internet e mi sono spaventata, durante la prova da sforzo sarebbero uscire delle extrasistoli se queste fossero state maligne vero? Perché in quel momento non ne ho avvertite ma appunto a volte quando cammino o inizio a fare cyclette le avverto mi spavento e mi fermo. Anzi a volte inizio a svolgere queste attività con la paura di avvertirle e poi le avverto davvero. Cose ne pensate a riguardo?
Dr. Walter Vignaroli
Cardiochirurgo, Cardiologo
Roma
Puoi svolgere attività stando tranquilla, se fossero state patologiche si sarebbero evidenziate durante la prova da sforzo.
Il fatto che aumentino durante i periodi più intensi psicologicamente è normale e rassicurante perché ci fa capire che sono legate allo stress e non ad anomalie cardiache.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.