salve. ho eseguito meditoxin 200 unità il 28 maggio. ad oggi 17 luglio soffro ancora di mal di testa

6 risposte
salve. ho eseguito meditoxin 200 unità il 28 maggio. ad oggi 17 luglio soffro ancora di mal di testa che si acutizzano in alcuni giorni. oltre a questo sento il collo zona cervicale super rigido.
quando finirà questo strazio? il dottore dice che non è correlato ma è cominciato tutto dopo il botox. non sarà stato iniettato troppo prodotto tutto insieme? secondo il medico di base é una conseguenza delle iniezioni botox, ma non mi ha detto altro.
Dott.ssa Genni Montemezzo
Medico estetico, Chirurgo pediatrico
Castelfranco Veneto
Buonasera, in alcuni pazienti questo può essere un effetto collaterale. Vedrà che in qualche settimana svanirà. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signore/a,
la tossina botulinica, quando utilizzata per finalità estetiche, viene iniettata esclusivamente nel terzo superiore del viso (fronte, glabella, contorno occhi).
I muscoli del collo non rientrano nelle indicazioni estetiche autorizzate, per cui in assenza di trattamenti in sede cervicale, è improbabile che vi sia un nesso diretto.
Tuttavia, se l’infiltrazione è stata richiesta o eseguita per un problema di tipo tensivo o neurologico, si tratterebbe di un uso terapeutico off-label che andrebbe valutato da uno specialista neurologo o fisiatra, anche in relazione ai sintomi che riferisce.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Ernesta Adele Marando
Può essere un effetto collaterale della tossina botulinica ma vedrà che scompare da solo
Dott.ssa Susanna Urban
Medico estetico
Pradamano
Buongiorno, mi dispiace per i sintomi che sta vivendo. Mal di testa persistente e rigidità cervicale possono avere molteplici cause, ma è comprensibile pensare a un possibile legame con la somministrazione del botulino.
Il Meditoxin è una tossina botulinica di tipo A, generalmente ben tollerata, ma come tutti i farmaci può provocare effetti avversi. Cefalea e rigidità cervicale sono effetti collaterali noti, seppur non frequentissimi, della tossina botulinica, in particolare quando viene utilizzata per indicazioni come il bruxismo, le cefalee o l’estetica del collo/trapezio e quando viene iniettata in muscoli profondi o con volumi elevati.
Se i sintomi sono iniziati subito dopo il trattamento e sono costanti è possibile ci sia una correlazione, anche se non certa al 100%.
Cosa può fare ora?
Il botulino si "esaurisce" gradualmente, quindi è probabile che entro fine agosto-inizio settembre inizi a sentire un netto miglioramento. Se i sintomi persistono o peggiorano, si può considerare una valutazione neurologica e/o fisiatrica, per escludere altre cause e per impostare eventualmente fisioterapia o supporto farmacologico.
Per il futuro, se decidesse di ripetere il trattamento, sarebbe utile valutare una riduzione del dosaggio o una diversa distribuzione dei punti di inoculo.
Buona giornata
Egregio paziente anonimo,
Meditoxin non risulta essere un farmaco autorizzato in Italia, dunque mi auguro vivamente abbia eseguito l'inoculazione fuori dal territorio nazionale. Non essendo, per l'appunto, autorizzato sul nostro territorio, non disponiamo di dati specifici sugli effetti collaterali relativi alla sua somministrazione, tuttavia fino ad un paio di settimane di cefalea post inoculazione di tossina botulinica, sono da considerare un effetto indesiderato piuttosto comune e non preoccupante. A quasi 3 mesi dall'inoculazione, potrei formulare parecchie teorie sull'origine della sua cefalea, una più innocua dell'altra, tanto più che una cefalea cronica in assenza di sintomi focali, normalmente non desta particolari preoccupazioni. Vero è che conviverci può essere straziante, e nonostante, come ripeto, non mi preoccuperei granché per lo stato di salute generale, dopo 3 mesi ritengo opportuno che si rivolga al centro cefalee più vicino alla sua zona di residenza, dando per scontato che il curante abbia già provveduto a prescriverle i rimedi sintomatici del caso e che questi non abbiano sortito effetti benefici sufficienti.
Dott.ssa Anna Prengka
Medico estetico
Castel Bolognese
Buongiorno,
il mal di testa e la rigidità alla zona cervicale sono sicuramente correlati all'utilizzo di Botox ma non dipendono né da dosaggi eccessivi né da tecniche di iniezione sbagliate. E' molto comune nella popolazione avere problemi di postura cronicizzati compensati al limite della soglia funzionale ipertono (contrazione eccessiva) nella zona cervicale e frontale. Riducendo l'ipertono frontale grazie al botox poi si esacerba l'ipertono cervicale per compensare e il problema posturale che era già presente prima del botox viene evidenziato. In questi casi bisogna rivolgersi all'osteopata e correggere i problemi posturali con esercizi a 360 gradi (tutto l'asse dal piede al vertice); smettere di fare botulino non è indicato né risolverebbe un problema di natura posturale che già c'era ma era meno rilevabile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.