salve, ho eseguito le analisi del sangue e mi risultava il TSH 5.93 microU/ml(intervalli di riferime

4 risposte
salve, ho eseguito le analisi del sangue e mi risultava il TSH 5.93 microU/ml(intervalli di riferimento 0.25-4.50) metodica CLIA, FT45.2 pg/mL(intervalli riferimento5.5-12.0)metodica CLIA. Dopo 3 settimane e senza nessuna assunzione di medicinali ho rifatto le analisi a richiesta del medico endocrinologico (che rivedrò a metà dicembre) e adesso il TSH risulta 3,030 (intervallo riferimento 0.55-4.78)((TSH 3°generazione Ultra - metodo Chemiluminescenza, Anticorpi Anti Tireoperossidasi 31,7 U/mL (<60,0) e Anticorpi Anti Tireoglobulina 17,0 U/mL(<60,0).
Il mio problema è che sono sempre stanca poi soffro di stipsi e sono anche un tantino "giù di morale", e anche se faccio tanto sport e mangio in modo sano (seguo diete raccomandate dal dietologo), non riesco a perdere peso. Potrebbe trattarsi di un ipotiroidismo subclinico? grazie mille in anticipo.
Dott.ssa Alessia Sagazio
Endocrinologo
Porto Potenza Picena
Entrambi i valori sono da tenere sotto controllo in considerazione della sua età se in età fertile può tranquillamente cominciare un terapia sostitutiva altrimenti controlla ogni 6 mesi il valore del TSH. Inoltre i suoi sintomi non sono assolutamente causati cmq da questi valori di TSH. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
L'ultimo valore di TSH non depone per un ipotiroidismo subclinico.
A metà dicembre il suo endocrinologo di riferimento in concerto con il suo curante, estenderà la ricerca ad altro.
Dott. Petros Tsamatropoulos
Endocrinologo, Diabetologo
Modena
Salve,
dai valori che riporta, il primo prelievo mostrava un TSH lievemente elevato e un FT4 al limite basso, situazione che può far pensare a un possibile ipotiroidismo subclinico o iniziale. Al controllo successivo, il TSH è rientrato nella norma senza alcuna terapia, e anche gli anticorpi tiroidei sono risultati negativi, il che riduce la probabilità di una tiroidite autoimmune in fase attiva.

I sintomi che descrive — stanchezza, stipsi, lieve calo dell’umore, difficoltà a perdere peso — sono compatibili con una funzione tiroidea lievemente ridotta, ma non sono specifici, e possono dipendere anche da altri fattori metabolici, ormonali o legati all’allenamento e all’alimentazione. In questo momento non si può parlare di ipotiroidismo conclamato: sarà importante rivalutare il quadro clinico ed eventualmente ripetere gli esami nel tempo, seguendo le indicazioni del collega endocrinologo che la segue.

Aggiungo che mi occupo anche di endocrinologia dello sport, con particolare attenzione alle terapie farmacologiche per il calo ponderale nei casi selezionati, sempre integrate a un piano nutrizionale e a un programma di allenamento mirato. Nel suo caso, una valutazione complessiva del metabolismo potrebbe aiutare a capire come ottimizzare peso, energia e performance sportiva.
Dott. Emanuele Dardano
Endocrinologo, Diabetologo
Bologna
Salve,
alla luce dell’esito degli esami effettuati (sia i primi sia gli ultimi), la sintomatologia da lei riferita non è riconducibile a patologie di natura tiroidea

Esperti

Raoul Nalin

Raoul Nalin

Endocrinologo, Omeopata, Psicologo

Lucca

Anna Rita Maurizi

Anna Rita Maurizi

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Stefano Albano

Stefano Albano

Endocrinologo, Diabetologo

Taranto

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Paola Maria Palumbo

Paola Maria Palumbo

Internista, Endocrinologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 358 domande su Malattie della tiroide
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.