Salve ho eseguito alex2 test per un episodio di allergia scatenato da peperoni e noci, nell'alex non
1
risposte
Salve ho eseguito alex2 test per un episodio di allergia scatenato da peperoni e noci, nell'alex non sono risultato allergico alle noci e ai peperoni ma c'è un altissimo livello di IgE per parietaria (par j2) , graminacee e alternaria. E un basso livello di IgE per le arachidi. Il testo dell'alex riporta: " Rilevata sensibilizzazione agli allergeni cross-reattivi, Sono state rilevate sensibilizzazioni verso allergeni molecolari che sono marcatori di (ampia) cross-reattività tra diverse fonti allergeniche. Rilevate Sensibilizzazioni allergeniche cross-reattive: nsLTPs: Par j 2 . " E mi riporta una serie di alimenti per i quali c'è un livello nullo di IgE tipo la noce, il pomodoro ecc.. cosa significa? Posso mangiare tutti gli alimenti che hanno nsltp ma per i quali non ho IgE? Oppure non devo mangiare più gli alimenti che contengono nsltp? Grazie
Gentile paziente,
il test ALEX2 ha evidenziato una sensibilizzazione alla nsLTP Par j 2, una proteina presente nella parietaria, strutturalmente simile solo ad altre nsLTP polliniche (come Par j 1) e non clinicamente cross-reattiva con le nsLTP alimentari, secondo le evidenze scientifiche attuali.
Tuttavia, la sua reazione clinica merita un’attenta valutazione specialistica allergologica, così come l’interpretazione del test ALEX2, che è complesso e deve essere sempre letto nel contesto della storia clinica individuale.
È corretto mantenere un atteggiamento prudenziale, anche in assenza di IgE specifiche verso determinati alimenti, poiché in casi rari possono verificarsi reazioni anche senza sensibilizzazione IgE rilevabile. Si ricorda inoltre che, per l'attendibilità dei test sierologici, devono essere trascorse almeno 4 settimane da eventuali reazioni allergiche o trattamenti antistaminici.
In prima battuta, è sempre preferibile eseguire test cutanei, inclusi i prick test con alimento fresco, che rimangono più affidabili perché consentono di valutare una risposta "in vivo" immediata.
il test ALEX2 ha evidenziato una sensibilizzazione alla nsLTP Par j 2, una proteina presente nella parietaria, strutturalmente simile solo ad altre nsLTP polliniche (come Par j 1) e non clinicamente cross-reattiva con le nsLTP alimentari, secondo le evidenze scientifiche attuali.
Tuttavia, la sua reazione clinica merita un’attenta valutazione specialistica allergologica, così come l’interpretazione del test ALEX2, che è complesso e deve essere sempre letto nel contesto della storia clinica individuale.
È corretto mantenere un atteggiamento prudenziale, anche in assenza di IgE specifiche verso determinati alimenti, poiché in casi rari possono verificarsi reazioni anche senza sensibilizzazione IgE rilevabile. Si ricorda inoltre che, per l'attendibilità dei test sierologici, devono essere trascorse almeno 4 settimane da eventuali reazioni allergiche o trattamenti antistaminici.
In prima battuta, è sempre preferibile eseguire test cutanei, inclusi i prick test con alimento fresco, che rimangono più affidabili perché consentono di valutare una risposta "in vivo" immediata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve ho eseguito alex2 test per un episodio di allergia scatenato da peperoni e noci, nell'alex non sono risultato allergico alle noci e ai peperoni ma c'è un altissimo livello di IgE per parietaria (par j2) , graminacee e alternaria. E un basso livello di IgE per le arachidi. Il testo dell'alex…
- Ciao, ho avuto un rapporto che non definirei propriamente a rischio gravidanza, però ho comunque un dubbio. Se le mie mestruazioni tornano circa 11 giorni dopo il rapporto avvenuto, posso stare tranquilla o è passato troppo poco tempo?
- Salve a tutti Dopo 5 mesi postparto ( ma anche covid ) ho iniziato a soffrire di una specie di vibrazione interna all’orecchio destro che è sempre stata saltuaria con mesi anche che spariva . È sempre stata così fino ad oggi ( ormai sono 2 anni che ce l ‘ho ) e il problema si pone soprattutto…
- Tramite una RX torace si vedono le mammelle e possibili noduli o solo i polmoni?
- Buongiorno, una domanda forse un po' stupida .durante l esame dell' ecocardiogramma si fa a seno nudo? Il medico che fa l' esame e applica gli elettrodi al petto può accorgersi o notare dei noduli al seno? Grazie
- Buongiorno, una domanda forse un po' stupida .durante l esame dell' ecocardiogramma si fa a seno nudo? Il medico che fa l' esame e applica gli elettrodi al petto può accorgersi o notare dei noduli al seno? Grazie
- Buongiorno cortesemente una informazione in ciò che riguarda ho 44 anni , non faccio sesso da tanto perché a volte mi succede che mi si indurisce in ritardo più dopo un po' diventa molle . A volte inizio l'atto sessuale poi si a moscia e poi rimango deluso io e anche la mia compagna cosa devo…
- Buongiorno cortesemente una informazione in ciò che riguarda ho 44 anni , non faccio sesso da tanto perché a volte mi succede che mi si indurisce in ritardo più dopo un po' diventa molle . A volte inizio l'atto sessuale poi si a moscia e poi rimango deluso io e anche la mia compagna cosa devo…
- Buonasera, sono una ragazza di quasi 20 anni e attualmente sto assumendo la pillola contraccettiva (Zoely). Ho riscontrato due effetti collaterali alquanto fastidiosi e vorrei sapere se posso confidare siano solo passeggeri (attualmente sto terminando la mia seconda confezione e il mio piano…
- Salve ho appena fatto inserire la spirale Jaydess, ho partorito 3 mesi e mezzo fa. Premetto che ho avuto due gravidanze e sono arrivate anche senza alcuna difficoltà . Una inaspettata( salto della quaglia). Per questo ho deciso anche di tutelarmi. La mia ginecologa mi ha consigliato comunque…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.