Salve ho ernia iatale e reflusso, prendo mepral e a cambi stagione e temperatura levopraid gocce, a
Salve ho ernia iatale e reflusso, prendo mepral e a cambi stagione e temperatura levopraid gocce, a volte da seduto magari con gambe accavallate avverto extrasistole...sono provocato dallo stomaco? Visita cardiologia ok ecocardiogramma ok
1 risposta
Buongiorno. Come già espresso in una mia precedente risposta, sia l'ernia iatale che il reflusso gastroesofageo possono rendersi responsabili di extrasistolia, in particolar modo dopo aver mangiato. Nel primo caso l'ernia iatale comporta una pressione del muscolo diaframmatico sul cuore comportandosi pertanto da stimolo fisico; nel secondo caso invece, in caso di reflusso gastroesofageo, si ha una stimolazione nervosa vagale che si riflette sul cuore. La componente ansiosa in genere incrementa la componente soggettiva incidendo poco sulla entità clinica del fenomeno. Di pericolosità non parlerei tuttavia l'espressione aritmica puo' essere complessa e prolungata tale da ingenerare, a volte, una sintomatologia condizionante.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
