Salve, ho effettuato un Pap test negativo a gennaio, una colposcopia e biopsia al collo dell'utero c

1 risposte
Salve, ho effettuato un Pap test negativo a gennaio, una colposcopia e biopsia al collo dell'utero con esito CIN1 a febbraio, ora un altro Pap test negativo ad agosto.
Mi chiedevo come sia possibile che le lesioni non vengano rilevate dal Pap test probabilmente ripetutamente. Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che il Pap test rileva solo le cellule più superficiali, quindi se la lesione è più in profondità non la rileva. Allora mi chiedo a cosa serve ripetere i Pap test se tanto non individuano le lesioni non superficiali? Inoltre le mie a quanto pare erano visibili ad occhio nudo, per questo motivo il ginecologo mi aveva comunque indirizzata alla colposcopia. Anche in questo caso come mai il Pap test non le rileva?
Specifico che ho effettuato HPV test con esito negativo e che ho una cervicite cronica.
Secondo voi a parte curare la cervicite quale potrebbe essere la procedura migliore da adottare? Sono molto confusa.
Grazie in anticipo.
Dr. Sergio Porto
Ginecologo, Medico estetico
Adria
Buonasera
Effettivamente, è un po' strano soprattutto il pap test negativo a gennaio e CIN 1 a febbraio .CIN 1 è una lesione di basso grado comunque reversibile che può quindi regredire .A questo punto le conviene fare un Pap test con ricerca HPV ad un anno dalla positività, quindi a febbraio 2026 .Non prima non servirebbe.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.