Salve, ho effettuato un Barrage laser per via di tanti fiorellini che avevo sull'occhio. L'operazion

1 risposte
Salve, ho effettuato un Barrage laser per via di tanti fiorellini che avevo sull'occhio. L'operazione è andata molto bene se non fosse che se chiuso l'occhio passando da molta luce a totale assenza rimane impressa una luce in basso a sinistra dell'occhio sinitro. Inoltre sempre in basso a sinistra se ho l'occhio aperto e magari concentrato sullo schermo del telefono, vedo uno sfarfallio bianco, come se vedessi delle ciglia bianche che si muovono. Vagamente e forse noto una correlazione tra questo fenomeno a occhio aperto ed i momenti di stress forte. Nonostante il punto a occhio aperto e chiuso sia lo stesso il comportamento di questi due fenomeni mi porta a pensare che siano due cose diverse. Vorrei avere un parere vostro su questi due fenomeni. Inoltre la domanda principale che vorrei fare è la seguente. Avendo 28 anni, ed avendo tutti e due gli occhi pieni di buchi, ben sistemati dal Bareage, volevo sapere se rischio la cecità in futuro e se si di quanto. Perché su internet leggevo che esistono cose chiamate degenerazione retinica e retinopatia miopica che sono due cose ben diverse ma che non ho capito come si distinguono. La diagnosi è papilla rosea e margini netti. Macula trofica. Degenerazione retinica a palizzata nei settori superiore ed inferiore.
Leggevo che se si ha la degenerazione retinica è praticamente certa la cecità in futuro. Siccome il medico ha detto che da dopo l'operazione ho la stessa probabilità di perdere la vista equivalente ad una persona con occhi sani allora vorrei capire tutto ciò come sia possibile. Purtroppo sto subendo uno stress assurdo perché ho paura di perdere la vista e vorrei capire con massima certezza se la perderò o meno o quantomeno di quanto è la possibilità di perderla. Grazie infinite!
Dr. Matteo Airaldi
Oculista
Milano
Buonasera, vorrei cercare di chiarirle alcuni aspetti del suo problema e spero di tranquillizzarla su alcuni dei suoi timori. Le degenerazioni retiniche periferiche non causano direttamente perdita della vista, a differenza di degenerazioni che coinvolgono la macula (il punto centrale, più definito, della visione) come ad es. quella senile o quella miopica, da cui però lei non sembra essere affetto, leggendo il suo referto. Tuttavia, alcune degenerazioni periferiche predispongono allo sviluppo di lesioni regmatogene (dei veri e propri "fori" della retina) che possono portare, se non tratttati, ad un distacco parziale o completo della retina. Nel suo caso, il barrage laser è stato eseguito proprio per trattare questi fori, riducendo notevolmente il rischio che da questi possa originarsi un distacco. Qualsiasi persona può essere affetta da distacco di retina, ma le probabilità che succeda a lei sono chiaramente un pò più elevate della media. Perciò le consiglio (1) di eseguire regolari controlli oculistici; e (2) nel caso dovesse percepire un peggioramento della sintomatologia che già avverte (per intenderci, un peggioramento degli sfarfallii o dei punti neri mobili che riferisce) o se dovesse comparire un'area di campo visivo nel quale non riesce a vedere, si rechi prontamente in un pronto soccorso oftalmico perchè questi possono essere segni di un imminente o iniziale distacco di retina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.