Salve ho effettuato test per disbiosi ed è risultato il valore INDICANO 77 mentre scatolo 1 . Volevo

2 risposte
Salve ho effettuato test per disbiosi ed è risultato il valore INDICANO 77 mentre scatolo 1 . Volevo sapere se sia consigliabile ed utile, effettuare anche il breath test sul Lattulosio visto che appunto la problematica riguarderebbe la parte dell'intestino tenue. Chiedo perché prima di iniziare una cura vorrei essere certo, visto che sono mesi che soffro di questi disturbi e non se ne viene a capo. Grazie mille a chi potrà rispondermi
Dott.ssa Sandra Liliana Giudici
Internista, Gastroenterologo, Endocrinologo
Cormano
Buonasera.
Il valore elevato di indacano indica una disbiosi di tipo "fermentativo", spesso correlata ad una dieta particolarmente ricca in carboidrati e in zuccheri, e che coinvolge soprattutto l'intestino tenue.
Per esperienza personale, molti Pazienti beneficiano di un'integrazione probiotica con ceppi di Lattobacilli (Acidophilus, Rhamnosus, Salivarius, Reuteri, Casei ,Plantarum).
Il Breath test al lattulosio é indicato nel sospetto di SIBO (sovracrescita batterica del piccolo intestino, che non credo si correli al Suo caso, anche se nulla e nessuno Le impedisce di farlo).
Dieta e probiotici sono la terapia migliore.
Cordialmente.
Sandra Liliana Giudici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Come ho ripetuto più volte, il disbiosi test indacano/scatolo é un esame sostanzialmente inattendibile. Pertanto basare su quel risultato eventuali terapie sarebbe un errore.
Però non ci ha detto quali sono i “disturbi” di cui soffre e per i quali sta cercando una soluzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.